Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Il 25 settembre i soci del Fiat 500 Club Italia parteciperanno al raduno “In 500 al ‘500 Cremonese”, organizzato nell’ambito della mostra internazionale dedicata a Janello Torriani. Già da tempo il Fiat Club della mitica 500 ha attivato collaborazioni con il sistema museale cremonese grazie al quale gli associati possono accedere a mostre e strutture a condizioni agevolate.locandina

La 500 sempre più diventa occasione di fare cultura e scoprire gli aspetti più peculiari del Paese. Spesso le vetture vengono chiamate per fare da corollario ad eventi di grande rilevanza e gli appassionati cinquecentisti hanno occasione di partecipare a manifestazioni da con un punto di vista speciale: a bordo della mitica 500.

L’incontro delle vetture avverrà a partire dalle ore 8 in piazzale Largo Marina d’Italia. Dopo il giro turistico alle 10.30 avrà luogo la visita guidata della mostra dedicata al genio del rinascimento Janello Torriani.

Torriani è una delle figure più emblematiche dell’Europa rinascimentale, inventore di nomea universale che riuscì a coniugare l’esperienza del saper fare tecnico con una grande conoscenza teorica. Tra le sue invenzioni più importanti ricordiamo il Microcosmo, il primo orologio planetario a molla composto da 1800 pezzi.

Il Fiat 500 Club Italia, fondato a Garlenda nel 1984, dedicato alla 500 storica progettata da Dante Giacosa nel 1957, è il più grande Club di modello al mondo con i suoi 21.000 soci. I soci hanno superato quota 21.000 ed il trend è in continuo aumento. Il Club organizza ogni anno centinaia di raduni con gli appassionati di questo autentico mito italiano del quale circolano ancora oltre 400.000 esemplari. Il Club ha la sua sede principale a Garlenda ed un ufficio a Torino, sede del registro storico di modello.torriani mostra

Un altro importante traguardo raggiunto è la costituzione di una casa editrice, 500 Club Italia Edizioni, che ha pubblicato tra l’altro il libro “La favola del Cinquino” i cui proventi vengono devoluti all’UNICEF, di cui  il Club è stato recentemente nominato Testimonial di Pace come riconoscimento del grande impegno ultradecennale in campo sociale e umanitario.

I membri del Fiat 500 Club Italia, grazie alla collaborazione con la mostra Janello Torriani – Genio del Rinascimento potranno partecipare ad una giornata con visita guidata alla città di Cremona e alla mostra presso il Museo del Violino.

Janello Torriani sarà la guida per conoscere il panorama tecnico scientifico della sua epoca e per scoprire la Cremona del ‘500.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *