Tempo di lettura: < 1 minuto

Con l’associazione I tuoi Cammini domenica 16 gennaio si cammina lungo un anello nella Palude di Colfiorito di Foligno (Perugia), un’area naturale protetta, il più piccolo parco regionale dell’Umbria.

I Piani di Colfiorito o altopiani Plestini sono costituiti da sette conche carsiche, occupate in epoche lontane da laghi. La Palude di Colfiorito è attualmente l’unica zona degli altopiani dove l’acqua permane tutto l’anno ed è il punto di riferimento per un gran numero di uccelli, che tra il canneto costruiscono i loro nidi, si riproducono, si nutrono.

L’escursione di media difficoltà, con partenza alle ore 9.00 dall’inghiottitoio della Palude di Colfiorito porterà a raggiungere il sentiero CAI 308, salendo e costeggiando il Monte Orve, fino al valico della frazione di Annifo, per poi percorrere parte del sentiero E1, il sentiero Europeo che inizia a Capo Nord in Norvegia, attraversa tutta l’Italia e parte dell’Umbria, per terminare a Capo Passero in Sicilia; il rientro è previsto per l’ora di pranzo.

Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – [email protected] – www.ituoicammini.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome