Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Oggi, venerdi 23 dicembre, il locale Carmen Town di via Fratelli Bandiera presenta Il concerto di Natale con Jet Set Roger & the Reindeers.

Nato nel 1998, il tradizionale spettacolo di jet Set Roger & the Reindeers giunge alla sua 17ª edizione. Ormai divenuto uno degli appuntamenti natalizi più amati dal pubblico bresciano, è un bizzarro potpourri di musica classica e cabaret anni 30, con un repertorio che spazia dalle Christmas Carols della tradizione inglese al repertorio swing di Bing Crosby e Frank Sinatra, da Nick Cave a Marc Bolan.

Questo traguardo è stato festeggiato con la pubblicazione del disco “It’s Christmas in the Jet Set” (Casa Molloy / Snowdonia / Audioglobe), molto apprezzato dalla critica nazionale e diventato “sold out” nel breve spazio di 3 settimane.

Il concerto si regge su una formula coinvolgente e teatrale, proponendo un originale miscuglio di stili. Il cantante di origine inglese, si esibisce infatti con la sua band sia in brani tratti dal repertorio di Broadway, che in ballate della tradizione elisabettiana, con occasionali puntate nella musica classica e nel Pop.
Si va quindi dalle antiche “Christmas Carols”, genere musicale fiorito in Inghilterra tra il 1400 e il 1600, ai classici swing di Bing Crosby e Frank Sinatra, passando dalle composizioni natalizie di Haendel, Mendellsohn e Holst, fino ad arrivare a Phil Spector e ad Alex Harvey.

Il fattore unificante di questa diversità di stili è rappresentata dal taglio corale e “dal basso” applicato allo show: niente toni aulici o rigore accademico, ma una sorta di “festa da taverna”, rutilante e scanzonata, nella quale le canzoni vengono spogliate di ogni orpello, per ritrovare la loro dimensione originale, semplice e “profana”.

Sul palco accompagneranno Roger Rossini, Dade Mahony, Matteo Mantovani, Angela Kinczly, Carlo Dall’Asta e Kika Negroni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *