Brescia. Sabato 4 febbraio alle ore 21.30 nuovo concerto al RedTheater, il teatro a inviti nascosto tra le colline bresciane che ospitò anche Albertazzi e Gassman.

Data e ora ci sono, così come il nome dei musicisti, i Daniel Karlsson trio: affermata formazione jazz arrivata dalla lontana Svezia per incantare il pubblico italiano. Ma il luogo esatto della loro prossima esibizione rimarrà segreto. O meglio: a conoscerlo, oltre agli artisti, saranno soltanto 40 spettatori scelti tra i sostenitori del progetto e i fan della pagina Facebook. Mentre tutti gli altri dovranno “accontentarsi” della registrazione video in alta qualità che verrà pubblicata on line.

teatro segreto a brescia

E’ questo, infatti, il modello del RedTheater, il piccolo teatro in stile Liberty che lo scorso 26 settembre ha riaperto formalmente i battenti con il concerto del chitarrista Maneli Jamal: 40 anni esatti dopo le esibizioni di artisti del calibro Giorgio Albertazzi o Vittorio Gassman, che avevano calcato il palco “in privato” su richiesta di un mecenate lombardo.

A farlo rinascere un gruppo di volontari e appassionati di musica (la Performing Arts Factory), che hanno deciso di rilanciare il teatro – nascosto nel verde ai piedi di una collina della provincia di Brescia – trasformandolo in un luogo di elaborazione artistica e musicale di livello internazionale.

Sabato sera, grazie alla partnership con il Jazz on the road di Brescia, toccherà quindi al Daniel Karlsson trio: formazione composta da pianoforte, contrabbasso e batteria che prende il nome dall’eclettico musicista 43enne originario della cittadina di Kristinehamn, sul lago Vänern. Un trio già affermato in patria, dove si è anche aggiudicato un’edizione degli Swedish music Grammy.

Quella del 4 febbraio è la seconda data del rinato RedTheater, mentre il terzo appuntamento segreto è già fissato per l’11 marzo. Gli spettacoli sono rigorosamente gratuiti e a invito, con alcuni posti assegnati ai fan della pagina Facebook. Ai fortunati verranno inviati la parola d’ordine per l’ingresso e le coordinate del luogo.