Alfianello (Brescia) – Ha preso il via, alla scuola dell’infanzia di Alfianello, il progetto “Condividere la strada della scuola”, promosso dall’associazione “Lorenzo sempre con noi” Onlus, l’associazione “Condividere la strada della vita” di Brescia e realizzato grazie al sostegno di Cassa Padana BccMovimento Cristiano Lavoratori e l’Amministrazione Comunale di Alfianello.

Condividere la strada della Scuola - AlfianelloUn progetto speciale, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che vede trasformare l’interno della scuola in un vero e proprio percorso permanente che riproduce, negli spazi comuni, l’ambiente della strada. Con l’aiuto di materiale specifico e segnaletica stradale, corridoi e saloni si trasformano in vie e piazze, nei quali i bambini hanno la possibilità di conoscere più da vicino – quasi sempre giocando – le regole principali dell’educazione stradale e sviluppare un maggior rispetto dell’ambiente e della persona.

Partendo dall’esigenza di essere consapevoli della necessità che ciascuno di noi diventi un buon utente della strada, il progetto vuole aiutare i bambini a comprendere l’importanza del rispetto delle regole all’interno di una collettività.

Ogni bambino ha una propria patente, attraverso la quale, sulla base di come si comporta, in modo corretto o meno, può autovalutarsi e guadagnare o perdere dei punti. Il progetto, coordinato con la Dirigente scolastica Paola Bellini, è ora realtà grazie al grande lavoro delle maestre della scuola dell’infanzia, che realizzeranno con i piccoli scolari tutte le varie fasi del progetto. Sono previste uscite a piedi sul territorio, per vivere concretamente le regole strada. L’obiettivo è quello di rispetto ambiente, persona e sicurezza stradale.