Leno (Brescia) – Mettiamo che un’azienda che opera nella meccanica di precisione o con la tecnologia decida di entrare nel mercato cinese. Cosa deve fare? Come si conduce un’analisi di mercato? Come risolve il problema della lingua? Come eventualmente registra il marchio?

Per dare risposte a queste richieste, e molte altre ancora, è nata la Ningbo Simeng Industrial Tecnology
Development, grazie ad un’idea della CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) legato all’Università di Brescia e dell’Amministrazione di Ningbo, in Cina.

Giovedì 8 ottobre, alle 15, Cassa Padana ospiterà la società presso il Forum in Piazza Dominato Leonense a Leno. L’incontro sarà l’occasione per presentare alle aziende, clienti e non di Cassa Padana (presente in Cina con un proprio progetto ormai da qualche anno), questa nuova opportunità.

A rappresentare Simeng ci sarà l’amministratore delegato, Yanting Huang, il quale illustrerà i servizi che la società offrirà alle aziende italiane interessate. Sarà presente anche l’ingegnere Pierfederico Cancarini, responsabile del progetto Simeng per il CSMT.

A fare da trait d’union fra mondo accademico e tecnologico,sarà il direttore generale di Cassa Padana, Luigi Pettinati, che illustrerà la visione strategica della banca che coniuga competenze specifiche bancarie con competenze trasversali dettate da un nuovo approccio verso le aziende.

Il ruolo quindi di Cassa Padana sarà quello di offrire le proprie competenze finanziarie, commerciali e strategiche nel sostenere le aziende italiane che vorranno affrontare il mercato cinese in modo strutturato.

Ad offrire tutti i servizi sarà direttamente la Simeng, società cinese che avrà sede all’interno del CSMT China Center a Ningbo, 20.000 m² destinati principalmente alla meccanica di precisione, automazione, ricerca nuovi materiali, pressofusione, trattamenti galvanici e biomedicale.

Il centro fornirà, oltre ai tradizionali servizi di approccio al mercato cinese, l’opportunità ad una trentina di aziende italiane di avere gratuitamente lo spazio necessario per l’avvio delle imprese a Ningbo, la base logistica, la registrazione del marchio, consulenza legale e amministrativa di inizio attività.
Innovazione, Cina e Tecnologia, queste le carte che Simeng mette sul piatto a disposizione delle aziende.

Il programma:

14.45:   Registrazione dei partecipanti
15.00:   Vittorio Biemmi, Presidente di Cassa Padana: Saluto di Benvenuto
15.10:   Yanting Huang, Amministratore Delegato di Simeng: Presentazione della società e dei servizi dedicati alle imprese italiane
15.40:   Pierfederico Cancarini, Sales & Project Manager CSMT: Presentazione di CSMT e dei suoi servizi per l’iniziativa Simeng
16.00:   Andreas Kant, Responsabile Commerciale Estero COSTAMP: L’importanza strategica dell’internazionalizzazione per la piccola e media impresa”
16.20:   Luigi Pettinati, Direttore Generale di Cassa Padana: Il progetto di Cassa Padana in Cina
16.50:   Dibattito e Conclusioni

Si prega di confermare la presenza inviando il modulo di iscrizione all’Ufficio Internazionalizzazione di Cassa Padana: monica.vitali@cassapadana.itgiacomina.omodei@cassapadana.it (Tel. 030.9040316 – 030.9040287)