Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona – Cremona Musica International Exhibitions“, la più importante fiera di strumenti musicali di alto artigianato d’Europa, ospita la rassegna “Corde e Voci d’Autore“, un appuntamento con cantautori-chitarristi in solo e in ensemble in memoria del compianto cantautore Stefano Rosso. L’evento si svolgerà, domenica 1° ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, presso il palco live dell’Acoustic Guitar Village, all’interno di CremonaFiere.

Il cantautore genovese Max Manfredi, pluripremiato alle Targhe Tenco e in molti altri premi, e la cantautrice statunitense Diane Ponzio saranno gli ospiti d’onore della rassegna che culminerà con una premiazione della migliore performance. All’artista premiato andrà in omaggio una chitarra 12 corde del liutaio Roberto D’Elia.

Saliranno sul palco della kermesse, coordinata da Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli, artisti del calibro di Liana Marino, Anita Camarella & Davide Facchini, Stefano Fedele, Andrea Labanca, Tiziano Mazzoni, Milena Piazzoli, Federico Sirianni, Sara Velardo, e molti altri ancora. Tra dischi realizzati e premi ricevuti, si tratta di una selezione del meglio della canzone d’autore emergente, composta da cantautori che usano la chitarra come strumento espressivo.

Corde&Voci d’Autore – in memoria di Stefano Rosso“, è il “numero zero” di una rassegna che ha l’obiettivo di coniugare la chitarra e la canzone d’autore, al fine di mostrare la vitalità anche in Italia di un modo di fare canzone che non riguarda solo la performance, ma anche la scrittura di canzoni e l’attenzione all’espressione chitarristica.

In questa edizione di esordio la giuria sarà composta da professionisti che da decenni si occupano di canzone d’autore e di musica acusticai: Enrico De Angelis, ex direttore artistico del Club Tenco, Gianni Zuretti del blog e associazione Mescalina, Giorgio Maimone di Bielle-org – Brigate Lolli, Paolo Pasi, Tg3 Rai, Andrea Carpi direttore di Chitarra Acustica – Fingerpicking.net, Alessio Ambrosi di Armadillo Club, direttore artistico dell’Acoustic Guitar Village, Stefania Rossi, figlia di Stefano Rosso, e molti altri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *