Tempo di lettura: 2 minuti

Verona. Sono aperte le iscrizioni per il primo semestre 2017 alla Scuola permanente del volontariato che propone l’avvio del corso annuale “Fundraising per le piccole organizzazioni non profit”, che sarà parte importante della proposta formativa di quest’anno. In calendario anche altri corsi e i seminari informativi con replica mensile. Tutte le proposte si tengono nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, in via Cantarane 24 a Verona.

Si tratta di un percorso formativo di 13 incontri su temi specifici per chi muove i primi passi nel mondo della raccolta fondi e vuole consolidare le prime esperienze, con strumenti e tecniche tarate per le capacità delle Organizzazioni di Volontariato e delle piccole realtà non profit del territorio veronese.

Gli argomenti trattati  saranno: piano di fundraising, strategie comunicative e campagne per il 5×1000, comunicazione e storytelling, le immagini (foto e video) per sapersi raccontare, il database per la raccolta fondi (chi sono i nostri donatori, come li contattiamo, li cataloghiamo e li ringraziamo per la loro donazione), il corporate fundraising (come interagire con le aziende nella raccolta fondi), i lasciti testamentari per il non profit, la capacità di rendicontare in modo trasparente le donazioni ricevute.melagrana

Il successo della raccolta fondi è importante perché permette il reperimento di risorse economiche fondamentali per la vita quotidiana e la sopravvivenza stessa dell’associazione, in un panorama generale di restrizione dei finanziamenti pubblici. C’è un ulteriore valore del fundraising, che consegue una positiva ricaduta sul territorio: vista la sempre più limitata presenza del welfare pubblico, è il volontariato organizzato ad aiutare persone, famiglie, giovani, anziani, portatori di disabilità, malati, a farsi promotore della tutela dell’ambiente e dei beni culturali. Lo fa grazie al riconoscimento, anche economico, della comunità in cui opera. Da qui ne consegue un forte radicamento nel suo territorio.

Il percorso formativo che il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha organizzato per il primo semestre 2017 è in linea con il proposito di sostenere le associazioni nel miglioramento delle proprie capacità gestionali, organizzative e di intervento.

E’ possibile l’iscrizione a uno o più corsi oppure all’intero pacchetto. La frequenza dell’intero percorso prevede agevolazioni: prezzo finale 130 Euro per un partecipante proveniente da Organizzazione di Volontariato L.266/91 (100 Euro nel caso di due partecipanti della stessa OdV); 190 Euro per altre forme associative e singoli cittadini. Il percorso formativo è gratuito per quanti svolgono il Servizio Civile Nazionale.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *