Le storie servono per raccontare ciò che è stato o per narrare nuove realtà che ci aiutino a capire, a immaginare, a riempire di emozioni ciò che viviamo giorno per giorno. Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno realizzato due pubblicazioni sul tema della biodiversità, la prima dedicata ai bambini parla di biodiversità, racconatta in tante storie, parla di tutto ciò che di vivo si muove intorno a noi. I genitori, gli amici, i nostri animali, ma anche le piante, i fiori, il profumo della vita che respiriamo, un’armonia di elementi, ognuno indispensabile per la propria parte.

“Così diversi, così vicini – Alla scoperta della biodiversità in Lombardia” , rivolto in primis ai bambini della fascia 8-11 anni e alle loro famiglie, rappresenta un omaggio al tesoro della biodiversità, elemento fondamentale della nostra vita quotidiana. La storia parla di biodiversità e lo fa con la leggerezza e lo stupore di una ragazzina, Jolanda, che ha gli occhi grandi per vedere oltre, un cuore che sa accogliere, una mente aperta e curiosa, una fervida immaginazione e un gran senso dell’amicizia e del rispetto.

Per raggiungere questo equilibrio sono trascorsi milioni di anni, necessari per trovare forme di coesistenza e un posto per ciascun essere vivente, perché fosse garantita una stabilità necessaria per il nostro pianeta. E l’uomo è protagonista in questa vita che sta evolvendo ed è proprio per questo che noi tutti dovremmo rispettare gli equilibri esistenti e dialogare creativamente con loro, per evitare di compromettere interi ecosistemi.

Scarica C

Preservare la magia della vita, coltivare ciò che rende il mondo più bello, coesistere con le differenze, alimentare le strategie di sopravvivenza dovrebbero essere alcuni dei principi del nostro impegno quotidiano. Quanta più biodiversità c’è in un ecosistema, tanto è maggiore la sua salute e la sua resilienza, cioè la capacità di affrontare e superare le avversità.

Un’altra parte, più specifica: “Biodiversità il nostro bene prezioso” , dedicato al mondo dei Parchi, ma non solo, rappresenta un utile strumento per far conoscere i molteplici aspetti della biodiversità in modo interessante e comprensivo a tutti. All’interno delle pagine, tutte le risposte alle vostre curiosità sulla ricchezza della biodiversità in Lombardia.