Tempo di lettura: 1 minuto

Gattatico, Reggio Emilia. Si trasferisce a Roma lo staff dell’Istituto Cervi per il nuovo appuntamento con “Costruttori di Ponti”. Giovedì 4 aprile dalle ore 8.30 alle 18 presso il Polo didattico in Viale di Principe Amedeo il seminario nazionale promosso dall’Istituto Alcide Cervi, Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Scienze della Formazione), MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Fondazione Migrantes (Organismo Pastorale della CEI) e Rete Scuolemigranti.

È il quinto appuntamento dei seminari nazionali dei Costruttori di ponti, organizzati, a partire dal 2015, dal Ministero dell’istruzione con l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico, Reggio Emilia. L’anno scorso l’incontro si è tenuto a Firenze, con la collaborazione del Centro Internazionale per gli studenti “Giorgio La Pira”, ed era dedicato alla dimensione “internazionale” della scuola multiculturale.

Quest’anno si svolgerà a Roma, il tema, La scuola racconta le migrazioni, vedrà protagoniste le scuole e le associazioni, impegnate attivamente nel costruire e ricostruire, con gli alunni e gli studenti, il racconto delle migrazioni, troppo spesso schiacciato dalla narrazione pervasiva dei media. La scuola sa e può usare tanti diversi linguaggi ed esercitare la propria “autonomia narrativa”.

Seminario gratuito, per coloro che volessero partecipare devono far pervenire l’iscrizione entro e non oltre il 24 marzo. Il corso è attivo sulla piattaforma S.O.F.I.A. Il codice identificativo è 27264. Per la partecipazione al seminario, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *