Tempo di lettura: < 1 minuto

Cremona – Una bella idea per ricordare a tutti noi che il 10 ottobre sarà la Giornata mondiale della salute mentale.

Un film per riflettere. Questo è Crazy for Football, diretto da Volfango De Biasi, realizzato con il sostegno della Regione Lazio Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, con il patrocinio della FIGC Federazione Italiana Gioco Calcio e con il sostegno della Fondazione Roma Lazio Film Commission.

Il documentario racconta la storia di un gruppo di pazienti psichiatrici provenienti da diversi dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, uniti da un sogno: quello di partecipare ai giochi mondiali dei Dipartimenti di Salute Mentale a Osaka, in Giappone.

Accompagnati dallo psichiatra Santo Rullo e coordinati da Enrico Zanchini (allenatore) e dall’ex pugile Vincenzo Cantatore (preparatore atletico), il gruppo di pazienti affronterà diverse sfide sul campo. L’obiettivo per ognuno di essi sarà quello di riuscire ad entrare nella rosa finale dei 12 giocatori che parteciperanno al ritiro e, successivamente, al campionato mondiale.

La proiezione si terrà martedì 3 ottobre alle ore 21:00 presso il Cinema Filo. Alla serata parteciperanno due giocatori della squadra nazionale: Luis Sabbadini e Imariagbe Osamuymen; sarà presente inoltre Claudio Palmieri, educatore professionale, che ha partecipato alla realizzazione del progetto.

L’iniziativa, organizzata dall’Arci Cremona, ha il patrocinio e la collaborazione del Comune.