Si è aperto il 15 giugno lo sportello per la presentazione delle domande sull’iniziativa Credito Adesso a seguito della rimodulazione approvata nei mesi scorsi.

L’intervento consente di soddisfare il fabbisogno di capitale circolante delle PMI e delle imprese che contano da 250 a 3.000 dipendenti (Mid Cap) finanziando anche l’80% del valore degli ordini.
La rimodulazione dispone l’ampliamento della platea dei destinatari della misura e introduce agevolazioni finanziarie anche per le agenzie di viaggio.

Nel dettaglio la misura prevede un finanziamento a medio termine a copertura delle esigenze di circolante:

  • fino a 750 mila euro per le PMI e fino a 1,5 milioni per le Mid Cap, pari al 80% degli ordini/contratti in portafoglio non ancora completamente evasi;
  • con modalità semplificata, fino a 200.000 euro in mancanza di ordini/contratti in portafoglio.

E’ previsto un abbattimento del tasso di interesse applicato dalla banca del 2% per tutti i settori di attività; 3% per tutte le Agenzie di viaggio; 4% per le Agenzie di viaggio che dimostrino di aver diversificato la propria attività.

Le risorse finanziarie ammontano a 500 milioni di euro di cui 200 milioni di euro a carico di Finlombarda S.p.A. e 300 milioni di euro messi a disposizione dalle Banche convenzionate.