Tempo di lettura: 2 minuti

Tao, cammino, percorso, traversata, tragitto, viaggio. Possiamo chiamarlo in tanti modi quel desiderio che ci spinge a scoprire l’altrove. A incrociare altre vite. A guardare la nostra anima nomade e inquieta. E qualche volta a imprigionare attimi ed emozioni in uno scatto. Per poi condividerlo. E rivivere con il cuore quei momenti passati.

Succede così ogni volta agli incontri promossi dall’associazione culturale Orizzonti Nomadi – L’Angolo dell’Avventura, sezione di Crema. Ed è bello ricominciare e sapere che questa condivisione di immagini ed emozioni è diventata una bella abitudine.

Il secondo appuntamento della rassegna Il viaggio attraverso le immagini lo vivremo in compagnia di Ivan Zuliani: Girovagando in New Messico, Messico e Argentina è una videoproiezione in cui ci verranno presentati il Messico coloniale e gli altopiani centrali del Messico che ospitano le più belle città coloniali del Centro America, accanto a suggestivi villaggi fantasma, imponenti rovine maya e azteche.

Tutt’intorno una natura splendida, con vulcani, laghi, foreste, piantagioni, zone desertiche disseminate di cactus e riserve naturali che offrono spettacoli unici; la Puna argentina, poca conosciuta, luogo unico e remoto a Nord Ovest dell’Argentina.

La Puna Argentina è un deserto d’altura che arriva oltre i 5.000 metri, una cordigliera vulcanica con spettacolari paesaggi lunari, montagne colorate; il New Mexico, visitato insieme a Navajo, Apache, e Pueblo. Si vedranno la mitica Santa Fe, Albuquerque, una suggestiva cerimonia nuziale e infine una esperienza vissuta in un ranch a contatto con coloro che vivono ancora un sogno di libertà.

Così si presenta  Ivan Zuliani «viaggiatore e fotografo. Per vanità, in tutti i suoi centinaia di viaggi porta una reflex e le istruzioni per l’uso,  oltre la seconda pagina non è mai andato. Per ambizione, con le foto realizzate cerca di raccontare i suoi viaggi con comicità,” ma ogni tentativo miseramente fallisce».

 

Prossimi appuntamenti:

Martedì 17 dicembre
RACCONTI DEL GRANDE NORD
Viaggio alle alte latitudini ( Ed. Polaris)
Videoproiezione e libro dello scrittore e viaggiatore
Marco Grippa

Martedì 21 GENNAIO
GIAPPONE
Nippon, il fascino del sol levante
Videoproiezione del documentarista Pino Lovo

Martedì 18 febbraio
NEL REGNO DEI FIUMI PULITI
Con la canoa alla scoperta del mondo
Videoproiezione del reporter e giornalista Valerio Gardoni

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *