Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Ripartono i Giovedì d’estate a Cremona, quest’anno una dei temi è l’ambiente e il 12 luglio in particolare il benessere. Fiab, nell’ ambito del progetto “la cultura dell’ambiente va in Tandem con la solidarietà” vi condurrà in bicicletta a scoprire e toccare due palazzi storici di Cremona accompagnati da Elena Piccioni, guida esperta di Target Turismo.

Palazzo Cattaneo Ala Ponzone con ambienti raffinati ed eleganti ed i suoi saloni affrescati è il risultato della trasformazione voluta dal Marchese Antonio, del preesistente palazzo, formato dall’avo Francesco conglobando due proprietà, di cui la più importante acquisita dagli Ariberti, fra la via Oscasali e la contrada Sforzosa oggi via Milazzo.

Palazzo Trecchi: Edificato nel 1496 come dimora dei Marchesi Trecchi hanno trovato ristoro grandi personaggi come Carlo V, Federico Gonzaga, Cristina di Danimarca, Massimiliano d’Austria, il Cardinale Medici, sono solo alcuni dei nomi che qui soggiornano nell’era d’oro del Rinascimento, trasformando il cuore di Cremona in una piccola ma raffinatissima corte. Terminata le visite un gustoso apericena ci attende nei giardini del CRAL-ASC di via Postumia.

Il progetto “La cultura dell’ambiente va in TANDEM con la solidarietà si articola su due aspetti: la cultura dell’ambiente e la solidarietà messe in relazione tra loro, attraverso la pratica della mobilità dolce.

Da un lato, il progetto intende valorizzare le risorse naturali, paesaggistiche e culturali del territorio, in senso lato, per sviluppare nella cittadinanza conoscenza, consapevolezza, senso di appartenenza e quindi rispetto per l’ambiente; dall’altro, si propone di migliorare la qualità della vita della comunità attraverso azioni che facilitino l’inclusione delle persone con disabilità rafforzando i legami di solidarietà,  rendendo nel contempo tale pratica accessibile alle persone con disabilità, in particolare ipo/non vedenti, mediante l’utilizzo del tandem insieme a persone normodotate.

Chi volesse unirsi pedalando con il Tandem prenoti l’escursione specificando se vuole essere il passeggero oppure utilizza il proprio tandem con accompagnatore. per motivi organizzativi si accettano massimo 30 persone. Prenotazioni presso Uffico Mobilità Ciclistica P.zza Roma il Mercoledì e il Venerdì dalle 10 alle alle 12 e il Giovedì dalle 17 alle 19 oppure telefonare al 0372.30066

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *