Tempo di lettura: < 1 minuto

A seguito del successo delle scorse edizioni torna a Cremona La Città della Canzone, workshop dedicato alla scrittura di parole e musica rivolto a giovani cantautori e band. Pensato come un vero e proprio laboratorio artistico, il workshop prevede un lavoro collettivo durante il quale tutti i partecipanti – cantautori, ospiti e pubblico – avranno l’opportunità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze. Dopo aver sperimentato il percorso di creazione di una canzone ex novo, affrontando di volta in volta problemi relativi al testo poetico, alla musica, all’arrangiamento e al sound, i giovani cantautori avranno l’opportunità di suonare con gli ospiti della serata finale e di presentare al pubblico le proprie canzoni.

Gli ospiti d’eccezione di quest’anno saranno Maria Pia De Vito, cantante e compositrice napoletana che sperimenta una proficua unione tra musica etnica, tradizionale mediterranea e sperimentazione jazzistica, e Chiara Morucci, giovane cantautrice romana. Queste due importanti figure artistiche del panorama italiano, oltre a lavorare con i ragazzi durante le giornate di laboratorio, saranno protagoniste del concerto finale insieme ai giovani cantautori.

Il bando di partecipazione al contest per selezionare i quattro giovani cantautori o band scade il 10 ottobre. La partecipazione ai laboratori, che si svolgeranno a Cremona dal 9 al 14 novembre è gratuita e aperta a tutti. L’evento è organizzato dall’Associazione degli studenti di Musicologia e Beni Culturali e patrocinato dal Comune di Cremona, dalla fondazione Walter Stauffer e dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Università di Pavia).