Cremona – Dal 22 giugno al 6 agosto si terrà a Cremona la settima edizione del Cremona Summer Festival, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Circa 800 tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo, in particolare oltre che dall’Italia, dall’Armenia, Australia, Austria, Brasile, Belgio, Canada, Cina, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Israele, Corea del Sud, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Ucraina e Stati Uniti d’America.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.

Jeloy_churchSi parte mercoledì 22 alle ore 18.00, sotto i portici del Palazzo Comunale, a Cremona, è in programma il Concerto del coro norvegese “Jeløy Kirkes Ungdomskor og Vokalensemble”. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il coro norvegese Jeløy Kirkes Ungdomskor og Vokalensemble è un coro parrocchiale giovanile composto da 50 ragazze e diretto da Trond Egil Oftung. Il coro ha viaggiato e si è esibito in concerti in diversi paesi, come la Svezia, la Danimarca, l’Inghilterra Gran Bretagna, Germania, Polonia, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Stati Uniti d’America, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia e Galles.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Provincia di Cremona, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

Visita il sito ufficiale per visionare il programma completo.