Verolavecchia, Brescia. Serate a tema per i genitori nel programma “Crescere insieme ai nostri figli” da giovedì 22 di ottobre. Per cinque settimane, ogni giovedì sera, saranno offerti incontri informativi aperti a tutti a cura dell’associazione “La Chiocciola” e in collaborazione col Comune di Verolavecchia. L’iniziativa, inserita nella rassegna culturale TENTACOLARTI sarà ospitata presso l’auditorium BCC di Brescia, sede di Verolavecchia, in via Vittorio Veneto 58. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Chiunque dedica il tempo richiesto nel crescere i figli resterà affascinato da come cambiano e dalla gamma di umori e dalla quantità di energie che di volta in volta rivelano. Il problema è capire cosa è loro necessario e quando. Gli incontri prendono in considerazione diversi ambiti significativi per la loro crescita, un’ottima occasione per approfondire l’impegno di essere genitori in una società in continua evoluzione.Papa-figlio_700x406

Programma degli incontri: 

Giovedì 22 ottobre ore 21 Bambini nelle parole”,
Relatori: Veronica Premi, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Francesca De Angeli, logopedista. L’obiettivo della serata è comprendere insieme le tappe fondamentali dello sviluppo del linguaggio ponendo attenzione ai campanelli d’allarme che presagiscono un ritardo di linguaggio.

Giovedì 29 ottobre ore 21 I disturbi specifici dell’apprendimento: un modo diverso di apprendere” 
Relatori: Veronica Premi, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Francesca De Angeli, logopedista, Viviana Biagini, psicologa clinica. Questa serata ha lo scopo di comprendere cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, quali le ripercussioni emotivo-comportamentali e quali le strategie che possono essere adottate per sostenere questo modo diverso di apprendere. Si prevede uno spazio per l’intervento da parte dei Servizi Sociali per dare informazioni ai genitori riguardo le possibilità di supporto per le famiglie di bambini con diagnosi DSA.

Giovedì 5 novembre ore 21  Un modo speciale di esserci…”
Relatori: Giulia Zani, pediatra, Jessica Picozzi, terapista della riabilitazione equestre. Serata dedicata a sfatare i luoghi comuni sulla disabilità infantile, per imparare insieme a riconoscerne i primi campanelli d’allarme, dando uno sguardo alle terapie assistite con gli animali.

Giovedì 12 novembre ore 21 I bambini che crescono… equilibrio tra bisogni e limiti”
Relatori: Veronica Premi, psicologa dello sviluppo e dell’educazione. La Chiocciola propone una serata di condivisione in merito a come sempre più spesso i nostri figli siano “capricciosi”, insicuri, poco adattabili e poco autonomi: comprendiamo insieme punti di forza e di debolezza per una genitorialità efficace.

Giovedì 19 novembre ore 21 Bambini a tavola: i sì e i no che fanno crescere bene”
Relatori: Viviana Biagini, psicologa clinica, Anna Zanardini, dietista. È stato dimostrato come i bambini in sovrappeso abbiano maggiore probabilità di diventare adulti obesi, esponendosi a tutti i rischi per la salute che questo stato comporta. Sappiamo inoltre che le abitudini alimentari dei ragazzi dipendono e sono influenzate dagli stili alimentari familiari. In un’ottica di prevenzione analizzeremo quindi, quali sono i punti critici del comportamento alimentare in età giovanile e come il ruolo adulto può influenzare e modificare le buone e le cattive abitudini degli adulti di domani.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome