Mi scrive Cristall, maschio, 26 anni, mano destra

grafo_cristall

La grafia di Cristall indica che la personalità è caratterizzata da:

  • senso dell’umorismo, con rara capacità di cogliere le incongruenze nelle persone e nelle situazioni;
  • tendenza ad elaborare progetti di reazione e di azione, senza, però, precisarne i termini e i limiti: questa caratteristica trova conferma anche in un atteggiamento grafico che indica “lieve senso di colpa” con “possibilità di somatizzazioni”. In altri termini, Cristall preferisce tenere per sé ciò che gli accade, per non dover pagar dazio, o per non rendere conto di quanto si prefigge o degli obiettivi ai quali tende.
  • scettico, Cristall è, ma è capace di rigore scientifico e, quando ha sospetti nei confronti di qualcuno, difficilmente si ricrede: deve avere riscontri sicuri, scientificamente basati
  • nel caso di contrasti, difficilmente prende l’iniziativa per la riconciliazione, e tende a spinte isolanti, a chiusure: l’orgoglio gioca da padrone.
  • dal punto di vista affettivo, il nido, la casa, la famiglia sono sovrani.
    C’è, in Cristall una grande capacità di amare, di proteggere persone e cose amate, di non buttare né cose, né sentimenti.
    L’accumulo, la tesaurizzazione sono caratteristiche di base, ma ogni tanto compaiono slanci di generosità, squarci di cielo che possono illuminare il rapporto di relazione. Il rifiuto per debiti, morali e materiali, risulta costante (vero è che questi Segni possono derivare da un’educazione troppo restrittiva, ma i lati positivi sono maggiori, in valore e quantità, a quelli di chiusura)
  • il senso dell’Io di Cristall è buono, l’attenzione risulta sostanzialmente metodica, ma è in questa grafia il tratto del desiderio di sfuggire alle regole, alle imposizioni: potremmo definire questa serie di complessità nella personalità, in senso figurato (mi si perdoni la similitudine), come una mandria di bufali tranquilla, in una prateria. Si nutre dell’erba e sembra immota. Poi, un rumore qualsiasi la fa impazzire, e la mandria diviene ingovernabile. In Cristall si percepisce una forza che può farlo diventare un vincente…purchè non esploda.
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.