Tempo di lettura: 3 minuti

CUBICI_Locandina_28042016Isola Dovarese (Cremona) – “CU.BI.CI”, cultura, bici, cibo e non solo, che c’è di meglio per una bella giornata di inizio estate? CU.BI.CI. è un evento enogastronomico – culturale, organizzato da EcomuseoIsola, Proloco Isola Dovarese e Cassa Padana, con il patrocinio dei Comuni di Drizzona, di Isola Dovarese, di Pessina Cremonese e del Parco Oglio Sud.

L’evento ha come scopo quello di far scoprire questa bellissima zona rurale del cremonese percorrendola in bici, a cavallo o con altri mezzi, lungo le strade bianche che costeggiano il fiume Oglio, passando vicino a mulini ormai non più in funzione ma importantissimi nella storia di quest’area e arrivando nei centri storici ed artistici dei tre Comuni coinvolti.

Lungo il percorso, grazie alla collaborazione di rinomate attività ristorative come l’agriturismo Il Campagnino dove si degusterà l’antipasto, l’agriturismo l’Airone dove si mangerà il primo, l’Hotel Ristorante Palazzo Quaranta per il secondo, il Caffè La Crepa dove si mangerà il gelato in occasione anche dei 40 anni di attività ed il caffè, di  importanti Consorzi di Tutela, come quello del Provolone Valpadana DOP, del Salame Cremona IGP e del Consorzio di Tutela Vini Valtènesi, di attività produttive come Agroittica, Mostarde Luccini e Caffè Salomoni si degusterà un buonissimo menù a tappe.

Il percorso ha come estremi Castelfranco D’Oglio ed il suo Mulino passando per Carzago, Isola Dovarese con al centro la piazza, la cascina di EcomuseoIsola e il Mulino vecchio, Monticelli Ripa d’Oglio e Villa Rocca di Pessina con la Villa Fraganeschi.

Lungo il percorso i visitatori troveranno dei punti informativi che spiegheranno il contesto storico economico e in alcuni punti con guide in voce dedicate, ad orari stabiliti.

0 – PARTENZA: EcomuseoIsola – Isola Dovarese
Benvenuto con caffè e dolci

1 TAPPA: Monticelli Ripa d’Oglio
Chiesa di S. Maria e Cascina Mazzolari

2 TAPPA: Agriturismo il Campagnino
“Degustazione di Salame Cremona IGP in abbinamento a salsa magnabufèt, Provolone Valpadana DOP in abbinamento a mostarda di mele e pere, con polenta di mais rosso e pane di monococco” nel calice i vini rossi della sponda bresciana del Lago di Garda

3 TAPPA: Villa Rocca di Pessina
Villa Fraganeschi

4 TAPPA: Carzago Cascina

5 TAPPA: Agriturismo l’Airone
“Risotto all’ortica e Provolone Valpadana DOP, con mostarda di zucca” nel calice Garda Classico Bianco o San Martino della Battaglia

6 TAPPA: Mulino di Castelfranco

7 TAPPA: Palazzo Quaranta – Isola Dovarese
“Storione in piazza” nel calice Chiaretto della sponda bresciana del Lago di Garda

8 TAPPA: Il Mulino Vecchio di Isola Dovarese

9 TAPPA: Isola Dovarese
Visite guidate dalle ore 15.00

10 TAPPA: Caffè La Crepa – Isola Dovarese
Caffè e Gelato

0 ARRIVO: Ecomuseo Isola – Isola Dovarese
Visite guidate

In caso di maltempo l’evento è rinviato a domenica 12 giugno.

Evento a numero chiuso con obbligo di acquisto preventivo entro il 1 giugno. Non sarà possibile iscriversi il giorno 5 giugno. È possibile partecipare all’evento anche a cavallo con un percorso specifico o con altri mezzi (auto, moto) non utilizzando le strade ciclabili/bianche, per informazioni telefonare al numero 030.9040334.

  • Il percorso completo è di circa 25 Km
  • Possono partecipare minori con età superiore ai 12 anni e buona capacità ciclistica solo se accompagnati da adulti
  • Noleggio di bici a 5 euro presso l’EcomuseoIsola su prenotazione al numero 030.9040334
  • Noleggio di Ebike sportive (bici elettriche a padalata assistita) www.imoving.it , costo promozionale di 35 €, menù degustazione compreso (la sola tariffa standard di noleggio giornaliero di una Ebike è di 30 €) solo su prenotazione al numero 030.9040334.

La locandina…

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *