Tempo di lettura: 2 minuti

Parma – I vegetariani già lo sanno: la cucina naturale, prima ancora che sana, è buona, perché utilizza ingredienti nutrienti e sostanziosi, come frutta, verdura, cereali e proteine vegetali, e li combina con spezie ed aromi per esaltarne il sapore.

Anche chi non è vegetariano, però, può avvicinarsi a questa filosofia; magari approfittando dell’inizio dell’anno (il periodo in cui si scontano gli eccessi culinari delle feste) per abbracciare uno stile di vita più genuino e un’alimentazione più equilibrata.

L’occasione arriva grazie a Mangia la Foglia Bio, l’ECOgastronomia vegana di via Bixio, nel centro di Parma, che da gennaio 2016 torna con la sua Scuola di Cucina Naturale: 9 appuntamenti scoprire un modo nuovo e diverso di mangiare.

Il primo, martedì 26 gennaio sarà dedicato alla “Cucina naturale in inverno” e a come sfruttare i prodotti di stagione per rinforzare le difese immunitarie e mantenersi in salute.

Martedì 2 febbraio si parlerà dei “Piatti a base di cereali” e di come esaltare le proprietà di questi alimenti attraverso ricette insolite e originali.

Il 16 febbraio il tema sarà “Come cucinare le proteine vegetali”, per conoscere e valorizzare le caratteristiche organolettiche di legumi e derivati.

Il 1° marzo i protagonisti saranno “I contorni”, a base dei prodotti freschi dell’orto, fonti di benessere e gusto.

Il 15 marzo ci sarà modo di farsi prendere per la gola con la lezione “Dolci tentazioni per chiudere in dolcezza”, che insegnerà a preparare dolci gustosi con ingredienti vegetali e dolcificanti naturali, come il malto di riso, il succo d’agave, la stevia e lo sciroppo d’acero.

Il 5 aprile “Pan per focaccia” spiegherà come fare – in casa e con il lievito naturale – pane, focacce, sfogliatine e taralli.

Il 19 aprile, con “Cucina sana in 30’”, coloro che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli impareranno che bastano pochi minuti per portare in tavola piatti appetitosi e leggeri.

Il 3 maggio largo alle ricette più trendy con “Finger Food e aperitivi naturali”, per sbalordire gli amici con stuzzichini semplici, veloci e golosi e bevande light.

L’ultima lezione, il 17 maggio, presenterà i “Piatti freschi per l’estate”: tanti consigli per affrontare, anche a tavola, il grande caldo con soluzioni nutrienti e leggere.

Le lezioni (al costo di 40 euro ciascuna), che si svolgeranno dalle 19,30 alle 22,30 nei locali di Mangia la foglia bio, in via Bixio, 17/A, a Parma, sono solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 0521 282249, info@mangialafogliabio.com.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *