Tempo di lettura: 3 minuti

Cremona – “Raccontate una storia. E raccontatela bene. Avete 24 ore”: con l’ormai classico slogan, torna anche quest’anno il D.E. S.I.C.A., acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, l’unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, giunto alla quattordicesima edizione e realizzato fin dalla prima dall’Associazione Cremonapalloza.

Come ogni anno, a fine maggio, squadre di cineasti in erba si sfideranno nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell’arco di sole 24 ore. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 23 maggio.

La traccia, unica per tutte le squadre, sarà comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21.00 di venerdì 24 maggio presso la sede dell’Associazione Cremonapalloza, a Cremona in Via Gioconda 3, sul sito dell’associazione e sulla pagina dedicata al concorso.

. La consegna del cortometraggio completo dovrà avvenire entro e non oltre le 21.00 di sabato 25 maggio, sempre presso la sede associativa di Via Gioconda 3. oppure inviando il cortometraggio via web, come indicato nel regolamento.

Venerdì 31 maggio, alle 21.00, i corti saranno proiettati presso il Cinema Filo, in una serata di gala che si concluderà con la premiazione del miglior cortometraggio da parte della giuria e degli altri premi speciali.

Il D.E. S.I.C.A. è un evento assolutamente unico nel suo genere: è l’unico concorso al mondo in cui i cortometraggi devono essere realizzati in sole 24 ore. Ideato dagli utenti del forum di Cremonapalloza, al concorso può partecipare qualunque gruppo di persone che, condividendo una telecamera, idee, competenze, spazi e passione lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un’opera compiuta.

“Il concorso è dinamico, anzi adrenalinico, socializzante, fresco, positivo e intrinsecamente giovane” – spiegano gli organizzatori – “al di là dell’età dei partecipanti, che sono coinvolti in un ambito espressivo, quello cinematografico, normalmente precluso all’espressione personale per mancanza di spazi e visibilità, ma che in questa occasione diventa alla portata di tutti, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti e chi maneggia per la prima volta una telecamera o un telefono con l’intento di realizzare un film”.

La sezione dedicata al concorso, con regolamento, informazioni, modulo di iscrizione, giuria, tutti i corti delle edizioni precedenti e molto altro ancora è direttamente raggiungibile alla pagina desica.cremonapalloza.org.

Il concorso ha vantato nelle precedenti edizioni presidenti di Giuria di rilievo nazionale: il collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira, l’attrice Isabella Aldovini, l’attore cremonese Dario Cantarelli e il critico cinematografico Paolo Fossati hanno guidato la Giuria nelle ultime edizioni. A breve si conosceranno i nomi dei giurati di questo D.E. S.I.C.A. 2019.

Sono ben 275 i cortometraggi complessivamente realizzati per il D.E. S.I.C.A. dalla prima edizione a oggi, per un totale di quasi 1.500 minuti di durata totale.

Nata come gruppo informale e community già dal 2002, e costituitasi ufficialmente nel 2006, l’Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell’Associazione, nonché agli eventi legati al territorio.

In 17 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive, attività ludiche ed enogastronomiche. Tra le iniziative più conosciute e longeve, che si ripresentano a cadenza annuale, si possono citare il Cremonapalloza Rock Fest, concerto con gruppi locali e non, che si è svolto per dieci edizioni (dal 2005 al 2014) e, appunto, il D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema in 24 ore.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *