Tempo di lettura: 2 minuti

Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) – La quattordicesima edizione del Festival Internazionale “Dal Mississippi al Po si svolge anche quest’anno nella ridente cittadina di Fiorenzuola d’Arda. La manifestazione musicale-letteraria, ideata ed organizzata dalla Cooperativa Sociale Fedro fin dalla sua prima edizione che risale ormai al 2005, ospitata fino al 22 luglio nella suggestiva cornice di Piazza Molinari, che diventerà quindi il cuore del Festival ed una vera e propria cittadella della cultura.

Un festival vero, con un palinsesto musicale originale, dove qualità e novità andranno a braccetto. Quest’anno New Orleans è stato il filo conduttore per la stesura del programma: due concerti esclusivi per l’Italia e artisti di fama internazionale infiammeranno Piazza Molinari con la loro musica.

Dal Mississippi al Po“, però, non è  solo musica, ma anche letteratura e cultura, poichè l’ex macello, luogo deputato alla cultura, aprirà le sue porte per mostre d’arte, presentazioni letterarie, concerti acustici, degustazioni di vini che si svolgeranno in concomitanza del Festival dal 10 al 22 Luglio.

Il programma dei concerti.

  • Martedì 17 Luglio 2018, ore 22.00 – “Trombone Shorty“, unica data italiana per ascoltare uno degli artisti di New Orleans più considerati al mondo.
  • Giovedì 19 luglio, ore 22.00 – “Robert Finley“, unica data italiana del bluesman della Louisiana. Fino a pochi anni fa Finley girava per vie secondarie e piccoli locali e dopo decenni di esibizioni semi-professioniste, si è trovato a registrare insieme a Gene Chrismas (Elvis Presley band) e a mostri sacri come Duane Eddy, Bobby Woods e la Preservation Hall.
  • Venerdì 20 luglio, ore 22.00 – “Corey Harris Trio“: cantante dalla voce potente e intensa e un chitarrista esperto, Corey Harris è uno dei migliori esponenti del blues, con uno stile saldamente legato alla tradizione, ma al contempo capace di aprirsi a contaminazioni e influenze diverse. Corey Harris è stato scelto da Martin Scorsese come interprete del film documentario “Dal Mississippi al Mali”, appartenente alla serie “The Blues”. Per il film, Harris ha scritto e interpretato anche la splendida colonna sonora.
  • Sabato 21 luglio, ore 22.00 – “Max Lazzarin & the Lazy Pirates“, special guest Andy J. Forest, Stephanie Ocean Ghizzoni, Angelo leadbelly Rossi, Soul Brass Band. .
  • Domenica 22 luglio, ore 22.00 – “Eric Bibb“, il suo ultimo album, “Migration Blues“, è considerato uno dei migliori album acustici degli ultimi 10 anni ed ha ricevuto la Nomination ai Grammy Award quale miglior album Blues.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *