Tempo di lettura: 2 minuti

Bienno (Brescia) – E’ in corso presso il Palazzo Simoni Fè di Bienno la mostra “Il Velocipede – Dalla Draisina al Ciclismo Moderno“, organizzata dall’Associazione Pedale Vintage in collaborazione con Cassa Padana Bcc e il patrocino del Comune di Bienno.

La mostra, che ripercorre tutta la storia del velocipede dalla sua nascita (1800) fino ai giorni nostri, è stata curata da un gruppo di appassionati storici e collezionisti dopo un meticoloso lavoro di ricerca e catalogazione durato diversi anni. Quella di Bienno è la prima mostra a tema sul genere non solo in provincia di Brescia e in Italia, ma anche oltre i confini nazionali.

Per l’occasione, verranno messi in mostra veri e propri cimeli costruiti dalla metà del 1800 in poi, macchine (termine questo utilizzato fino agli anni ’30 del ‘900 per rappresentare i velocipedi) francesi, tedesche, americane ed italiane (quest’ultime le più pregiate e ricercate dai collezionisti perché, purtroppo, molti di questi beni furono “confiscati” e fusi in periodo bellico per la produzione degli armamenti).

Unitamente ai velocipedi, il percorso museale vedrà la presenza di una serie di grandi pannellature riportanti non solo la storia dei mezzi esposti, ma anche la storia di personaggi dell’epoca che ormai l’oblio ha completamente dimenticato (per intenderci non i soliti Coppi e Bartali), personaggi ad esempio come Costanzo Trifoni che nel corso del 1896 partecipò ad una massacrante competizione, la Milano-Monaco di Baviera di 590 km, giungendo terzo assoluto e primo degli italiani, atleta riconosciuto poi in patria come eroe nazionale.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 luglio rispettando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 19-22, sabato e domenica ore 16-22.

————————————————————–

L’Associazione Pedale Vintage, in occasione della mostra “Il Velocipede”, organizza domenica 28 giugno sul percorso Esine-Berzo Inf.-Bienno la “Cronoscalata della Valgrigna”, con brevetto “La Valle dei Magli” (criterium della montagna per biciclette d’epoca con classifica a coefficiente storico), in collaborazione con Cassa Padana, gruppo MAV di Valle Camonica e gruppo CAI di Bienno.

L’Associazione Pedale Vintage, è già al lavoro per organizzare al meglio la 3ª edizione della “Lacustre”, cicloraduno d’epoca del lago d’Iseo, in programma a Marone il 18 ottobre. Dell’edizione 2014 è stato realizzato un video a cura di Cassa Padana.

CONDIVIDI
Redazione di Popolis
Ci trovate a Leno, in piazza Dominato Leonense. Venite a trovarci. Per contattarci scrivete a: info@popolis.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *