Brescia. Un eccezionale ed emozionante racconto da non perdere il 16 gennaio alle ore 21, al Teatro Grande in corso Zanardelli a Brescia, il premio Nobel Dario Fo porta per la prima volta sul palcoscenico la vita del grande pittore russo Marc Chagall.

Drammaturgo ed eterno giullare, autore ed attore straordinario, Fo propone al pubblico una lezione spettacolo in cui la vita di Marc Chagall e dello stesso Dario Fo, si fondono idealmente sul palcoscenico, pur senza essersi mai toccate nella realtà, in un eccezionale incontro poetico.dario fo

Una narrazione nata dalla mostra Marc Chagall, anni russi 1907-1924 che sta emozionando l’Italia intera al Museo Santa Giulia di Brescia, dove il Premio Nobel guida lo spettatore attraverso la vita di Chagall con contributi visivi e testuali in un percorso in diciotto tappe appositamente realizzato per l’occasione. Un racconto, disponibile  fino al 15 febbraio, e possibile grazie a ben 35 opere preziose, tra cui straordinari capolavori e rari dipinti da collezioni private russe.

La mostra Marc Chagall, aperta al pubblico sino al 15 febbraio, rappresenta un’occasione irripetibile per scoprire in modo nuovo e originale  l’opera del  grande artista russo. La figura del Maestro viene tracciata attraverso i capolavori del primo periodo della sua produzione artistica, immagini che già ne svelano i caratteri distintivi, la poetica immediatamente riconoscibile e il gusto per il fantastico e il surreale. Il progetto espositivo si completa con l’omaggio  di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, che  racconta Chagall attraverso testi, disegni e dipinti, realizzati appositamente per questo evento dal grande commediografo.chagall

In attesa dello spettacolo di Fo, anche all’Epifania e nelle successive domeniche, sono proposte diverse attività dedicate alla mostra, occasioni per vivere la magica bellezza del museo insieme ad amici e parenti. Le visite guidate che si terranno, oltre che di domenica, anche il martedì (ore 16.00) e il mercoledì (doppio appuntamento alle ore 17.30 e alle ore 18.45) con prenotazione obbligatoria al CUP entro il giorno antecedente la visita.

La fondazione Brescia Musei in collaborazione con Fondazione del Teatro Grande di Brescia, ha organizzato l’evento straordinario che vedrà protagonista il Premio Nobel Dario Fo, con il suo personale racconto della vita di Marc Chagall a Brescia, nel magnifico Teatro Grande. E’ possibile acquistare i biglietti per l’imperdibile spettacolo di Dario Fo su Marc Chagall sia presso la biglietteria del Teatro Grande sia online sul sito www.vivaticket.it.
biglietti                                      intero          ridotto (under 30 e over 65)

platea e palchi i-ii -iii ordine      38,00 euro       24,00 euro
i galleria e palchi iv ordine       28,00 euro       18,00 euro
ii galleria                                   20,00 euro       15,00 euro

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.