Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Delusa, femmina, 53 anni, mano destra

grafo_delusa

Che questa grafia sia aderente al nick scelto è ben visibile dalle punte e dagli angoli che costellano i grafemi.

Delusione più che altro indossata come un mantello…ma da cui si può ben riemergere, soprattutto alle soglie della pensione. “Altri quattro anni e poi chissà cosa farò”, mi scrive Delusa.

Che farà? Metterà a frutto le doti che possiede, soprattutto quelle di generosità e di sensibilità e andrà a cercare quella tipologia di vita che fa sì che le inevitabili delusioni vengano ben metabolizzate.

Cercherà ambienti diversi da quelli che fino ad ora ha frequentato. Sorriderà ad oltranza.

Vediamo doti, pregi…e difetti di questa personalità che, tra 4 anni starà così bene da guardarsi indietro e dire: “beh, potevo iniziare anche da prima, ad essere contenta!”. Ma non sarà rimpianto, sarà presa di coscienza.

La personalità è caratterizzata da:

  • forte ansia di ben produrre, di ben presentare le proprie produzioni all’ambiente
  • educazione di base, volta e mirata a prendere su di sé responsabilità ed incombenze, pur di non essere di peso agli altri
  • eccezionale discernimento
  • grande generosità di base, con slanci di bontà e capacità di dedizione, anche se quest’ultima risulta leggermente inficiata da scontrosità reattiva. In altre parole, Delusa dà, ma vorrebbe che il suo “dare” fosse riconosciuto, anche platealmente. E, pur di buon carattere, reagisce in modo acuto, nel caso sia offesa o pensi di esserlo stata
  • timori e fobie, di tipo superabile
  • alternanza di umore, più che altro per “rispecchiamento”
  • ottimale capacità di capire le conseguenze dei propri atti e di quelli altrui, con possibilità di essere considerata “invadente” se si permette di dare consigli, per quanto mirati essi siano, e giusti ed attinenti i problemi
  • desiderio di manifestare, di avere riconosciuta la propria indipendenza, soprattutto indipendenza dall’autoritarismo maschile; ma anche indipendenza mentale ed intellettuale.
  • Ottimale capacità estetica, anche se ancora non completamente sviluppata, in tutta la sua forza comunicativa.
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.