Mi scrive Denny, femmina, 51 anni, mano sinistra

grafo_denny

Raramente le grafìe di soggetti mancini portano valori alti, pari alla forte armonia grafica che si riconosce in questi tratti. Solitamente, chi scrive con la mano sinistra incontra, sulla superficie scrittoria, un attrito che viene superato con una maggiore pressione sul mezzo scrivente, il che porta a disomogeneità di vario tipo, che spesso danno alla grafia un aspetto disarmonico.

Qui non accade. Gli slanci dei “filetti”(i tratti espressi partendo dal basso e vergenti all’alto), gli assottigliamenti finali, la tendenza a legare più che a slegare indicano chiaramente una personalità estremamente sensibile, consequenziale, logica e portata a riconoscere la gioia del vivere.

Ma quest’ultima non è sempre messa in atto: in questa grafia compare, inequivocabile, la tendenza a sfuggire alle troppe pressioni; a somatizzare le frustrazioni; a sentire pesanti i naturali inghippi quotidiani.

Inoltre, la personalità è caratterizzata da:

  • attenzione meticolosa, fino alla scrupolosità
  • forti esigenze di chiarezza, a carico di sé e degli altri
  • lieve sfiducia negli altri, soprattutto nei superiori o in chi si vuole atteggiare a “comandante”
  • tendenza a non mischiarsi con chicchessia, un po’ per naturale riottosità contro la volgarità, le rozzezze; un po’ per non dovere scendere a compromessi
  • “corazza” difensiva: Denny non vuole mai offendere il prossimo, ma non ama neppure sentirsi invasa, offesa o maltrattata gratuitamente. Per questo, tende a non dimostrare, a volte, quello che prova. Una lieve permalosità e un buon orgoglio la difendono dalla maleducazione altrui.
  • idee radicate e tenaci, con capacità di elaborare strategie, anche verbali, per non cadere nelle trappole degli interlocutori
  • buona consequenzialità causa/effetto, con ottimale capacità di prevedere le conseguenze delle azioni umane
  • ottima capacità organizzativa
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.