Cigole (Brescia)- L’associazione “ Dono del tempo” ha compiuto dieci anni, durante i quali ha svolto un’attività di sostegno alla popolazione di Cigole grazie al contributo di un gruppo di persone che, come dice il nome stesso, ha messo a disposizione parte del proprio tempo libero per la comunità, senza alcun tornaconto se non il ringraziamento di chi usufruisce del servizio.

Attualmente operano 16 volontari. 12 sono gli autisti che si alternano settimanalmente alla guida delle due autovetture a disposizione. Tra questi sono entrati di recente Palmira Napolitano, Martino Cattaneo, e Angelo Filippini. 2 sono le persone, a cui si deve rivolgere chiunque necessiti dell’attività di trasporto, presenti tre giorni la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle10,30) presso la sala della biblioteca nel palazzo comunale. Infine il Presidente, nella persona di Franco Venzi, che coordina il tutto.

Oltre al servizio essenziale di trasporto delle persone, l’associazione, con l’ausilio di altri cittadini, da alcuni anni, per tutta la durata dell’anno scolastico, attua il cosiddetto “ Millepiedi “, ossia accompagnare a piedi a scuola ogni mattina tre gruppi di alunni delle elementari, partendo da tre zone diverse del paese. Si rileva il successo di questa iniziativa nella consistente adesione dei bambini, che vi partecipano anche quando ci sono condizioni meteo sfavorevoli.

Un’ultima iniziativa, che ha riscosso notevole interesse tra la popolazione anziana e/o bisognosa, è stata la distribuzione gratuita, quasi ogni quindici giorni, di frutta e verdura. Essere volontari non comporta un grande sacrificio ed è un favore che, oltre alla comunità, si fa anche a sé stessi. Chiunque voglia dare il proprio contributo, è ben accetto.