Ferrara. Tre giornate di festival con Altroconsumo a Ferrara il 22, 23 e 24 maggio, tre giorni per gettare le basi ad una nuova generazione di consumatori. Un’occasione di confronto tra tutti i cittadini sempre più informati, attivi e consapevoli.

Il motto per la terza edizione: “dire, fare, cambiare” racconta da solo il filo conduttore del festival e  la necessità di stare al passo coi tempi, essere pronti a crescere per raccogliere le sfide del futuro in un’epoca sempre più all’insegna dell’economia condivisa.altroconsumo festival

Durante i tre giorni del Festival saranno organizzati incontri gratuiti con esperti e personaggi della cultura, degustazioni, consulenze e laboratori, mostre e altro ancora. Il tutto all’insegna dell’informazione, dell’utilità pratica e dell’intrattenimento intelligente animando le strade e le piazze di Ferrara, il suo Castello, i suoi palazzi.

Altroconsumo con le sue inchieste è al fianco dei cittadini da oltre 40 anni, per tutelarne i diritti e aiutarli nel fare le scelte più efficaci secondo le necessità di ciascuno, con gli strumenti più opportuni. Composto da una squadra di professionisti, un approccio indipendente all’informazione, i celebri test comparativi, il servizio consulenza.altroconsumo

“Non c’è democrazia senza rispetto dei diritti” è la vocazione che ha incoraggiato in oltre 40 anni di storia Altroconsumo che ha messo in pratica la sua linea editoriale difendendo il diritto alla scelta, alla salute, a un ambiente più sano, a essere informati, educati, rappresentati, risarciti; a vedere tutelati gli interessi economici dei consumatori.

Tantissimi gli ospiti che alterneranno sul palco nelle giornata di sabato e domenica, per affrontare i vari argomenti che sono parte della nostra quotidianità. Una vera opportunità per noi consumatori per orientarci nel mercato degli acquisti ed essere consumatori consapevoli. Tante le dritte, da come identificare una pubblicità ingannevole a come muoversi nel web senza brutte sorprese, a come scoprire bugie e ciarlatani della salute. Dai laboratori sulle etichette alle domande sul fisco, dalla bici ideale al sipario sulla contraffazione, dai nuovissimi gruppi d’acquisto alle consulenze personalizzate: occasioni d’informazione e incontro per imparare a non abboccare alle offerte ingannevoli.a consumo 2

Il fitto programma darà molte risposte, innescherà dubbi, ci saranno consigli, consulenze, degustazioni di prodotti, laboratori con esperti, test. E’ l’occasione per conoscere il mondo Altroconsumo nella splendida cornice della città di Ferrara che a maggio è immersa nel palio delle contrade.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.