Tempo di lettura: 1 minuto

Grazie al bando Disegni +4 il Ministero dello Sviluppo Economico mette in campo 13 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese per la valorizzazione e lo sfruttamento economico di disegni e modelli sui mercati nazionali e internazionali.

L’intervento finanzia l’acquisto di servizi specialistici per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (fase 1) e la commercializzazione di un disegno/modello registrato (fase 2).

Per la fase 1 i servizi possono riguardare la ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali, la realizzazione di prototipi e stampi, le consulenze tecniche per la catena produttiva e per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale, e le consulenze (es. business plan, piano di marketing, analisi di mercato, ideazione di materiale per la comunicazione offline e online).

Per la fase 2 le spese ammissibili riguardano le consulenze per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello, nonché la consulenza legale per la stesura di accordi di licenza del titolo di proprietà industriale e la tutela da azioni di contraffazione.

Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 75 mila euro.

Il bando è a sportello: le domande dovranno essere inviate a partire dal 27 febbraio e saranno valutate in ordine cronologico. La gestione dell’intervento è affidata a Unioncamere.

CONDIVIDI
GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *