Tempo di lettura: 2 minuti

Gattatico, Reggio Emilia. L’incontro tra due realtà di grande spessore socio-culturale: l’Istituto Alcide Cervi e Donne in Campo danno vita il 2 dicembre prossimo all’evento: “Donne: un patto con la terra”. Una iniziativa on line a partire dalle ore 15 aperta a tutti.

Con questa iniziativa online l’Istituto Alcide Cervi e Donne in Campo vogliono invitare il pubblico a riflettere sul ruolo delle donne in agricoltura, partendo dall’esperienza storica della Riforma agraria per allargare lo sguardo alle esperienze attuali di ritorno alla terra e sottolineare il ruolo innovativo delle Donne in ambito agricolo.

Nel corso dell’iniziativa sarà proiettata l’intervista a Emilio Sereni del 1960 sugli esiti della Riforma a dieci anni dalla sua promulgazione e il documentario “La voce delle protagoniste”, testimonianze di donne allora coinvolte in prima persona e di donne che oggi hanno scelto il ritorno alla campagna, il lavoro dei campi o l’allevamento come consapevole scelta di vita.

L’Istituto Alcide Cervi con la sua casa museo da sempre in prima fila con la ricerca scientifica e la promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica, ha costantemente negli anni distinto l’importante ruolo della donna nella società. Dopo il barbaro eccidio dei 7 Fratelli Cervi, nel dicembre del 1943, furono le vedove e la mamma, al fianco di Alcide, a portare avanti il lavoro della terra e l’educazione dei figlioli.

Donne in Campo è l’Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, riconosciuta sul territorio, presso le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali e apprezzata dai cittadini che conoscono i mercati agricoli con le loro eccellenze del gusto e le tante altre iniziative innovative.

Il programma:

A partire dalle 15

Dino Scanavino
Presidente CIA – Agricoltori italiani

Introduce e Coordina
Rossano Pazzagli, Università del Molise
Direttore della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni

Il ruolo della donna in agricoltura ieri, oggi e domani
Vera Negri Zamagni, Università di Bologna

I numeri delle donne in campo nell’Unione Europea
Maria B. Forleo, Università del Molise

Nuove contadine. Fra emancipazione e riforma agraria
Valentina Iacoponi, storica e ricercatrice

Donne tra storia e futuro
Pina Terenzi, Presidente Donne in campo

Conclusioni
Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

Invitata
Teresa Bellanova, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali

L’iniziativa online è visibile in diretta streaming su YouTube a questo link.