Tempo di lettura: 2 minuti

Tavernole sul Mella, Brescia. Quali sono i passi per una buona prevenzione? Quando iniziare? Con che cadenza? Cosa cambia nelle persone più a rischio? Tutte domande sulle quali nasce il convegno su un tema attuale e particolarmente importante il 26 ottobre alle ore 20 presso la splendida cornice del museo “il Forno” dal titolo: “Dottore, sento un nodulo al seno…Cosa faccio?

“Il merito della campagna Nastro Rosa di ottobre è quello di sensibilizzare le donne a conoscere le problematiche legate al tumore al seno. E, dopo 26 anni, a fronte di una incidenza del cancro al seno sempre in aumento, registriamo una sensibile diminuzione della mortalità”. parole di Francesco Schittulli, presidente di LILT nazionale.

Il Presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito Valle Trompia, Gianmaria Giraudini: “Il convegno è stato fortemente voluto dal dott. Ronconi, primario di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Gardone Val Trompia: una opportunità che permette di fare il punto su un tema fortemente attuale e che parallelamente recepisce il bisogno della popolazione di fare domande, di essere informata circa gli sviluppi della medicina e di poter conoscere le ultime novità sull’argomento”.

È di rilievo che ASST, anche coll’appoggio dell’Ambito di Valle Trompia, di Comunità Montana e Civitas, Aido e Lions possa dedicare una serata a un tema di spessore e di interesse per il cittadino: l’incontro vedrà l’apporto di personalità che si trovano ad operare nell’ospedale della Valle, destinate a diventare importanti punti di riferimento per la gente del territorio.

In particolare saranno presenti, la Dott.ssa Pierangela Gnutti per il reparto di Radiologa ASST, la dott.ssa Marzia Belloni, chirurgo Senologo ASST, la Dott.ssa Laura Ferrari, oncologa ASST e la Dott.ssa Elisa Flocchini, chirurgo Plastico ASST, che con i loro contributi daranno un quadro di come lavora l’ospedale e di come dedichi particolare attenzione alla prevenzione e alla tutela della salute nelle cure tempestive di ogni paziente.

Introdurranno la serata il sindaco Comune di Tavernole S/M Gerardo Ferri, il Presidente Comunità Montana di Valle Trompia Massimo Ottelli e la Presidente Civitas srl Maria Caccagni.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *