Mi scrive Duca, maschio 54 anni, mano destra

grafo_duca

Una grafia essenziale, mentale, tecnica, con grande ricerca di dolce appagamento.. Grafia che indica una personalità che si chiede mille “perché”, pur non volendosi perdere in inutili elucubrazioni. DUCA vuole andare dritto all’obbiettivo che si prefissa, e non ama che la realtà gli metta i cosiddetti “bastoni tra le ruote” C’è sofferenza, in questi tratti grafici. C’è timore per la propria sicurezza economica e fisica. Tratti recessivi che, passato il “pericolo” di solito scompaiono dalla grafia…ma intanto ci sono e non basta tutta la razionalità del soggetto per demitizzarli.

DUCA è ansioso, ma ha anche in sé una grande volontà operativa, una decisione nell’affrontare la vita che gli rende merito. Ha pensieri che non demordono, che restano cristallizzati, inquietanti ma anche “avvertenti”; è presente, infatti , il Segno che indica la capacità di vedere più un là; di prevedere le conseguenze degli atti propri ed altrui: una eccezionale visione panoramica della realtà. DUCA non palesa a chicchessia quello che ha nella mente e nel cuore.

Pur avendo molti Segni indicanti comprensione e tenerezza, difficilmente riesce a sentirsi teneramente amato ed accolto e compreso. Quando accade, quasi se ne meraviglia. La sua capacità tecnica, basata anche su desiderio di armonia e bellezza, permea tutta la sua vita. Ma non ne è mai completamente soddisfatto.

Ha una interiore, artistica poesia innata che potrebbe fiorire ulteriormente, se trovasse un po’ di tranquillità e di serenità appagante. DUCA ha una personalità ricca, variegata e complessa, che raramente fa “sentire” agli altri: la sua privacy è estremamente coltivata ed attiva….Rivela solo quello che desidera gli altri sappiano. Questo gli impedisce di ricevere l’ammirazione che merita.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.