Tempo di lettura: 2 minuti

Mantova – L’Associazione Culturale “P. Pomponazzo”, in attesa dell’arrivo del Natale organizza a Mantova due imperdibili concerti: il primo venerdì 21 dicembre, alle ore 17.00, presso Piazza Erbe; il secondo domenica 23 dicembre, alle ore 21.00, alla Chiesa di San Barnaba.

Il programma.

  • Venerdì 21 dicembre ore 17.00 – Rotonda di San Lorenzo, Piazza Erbe, Mantova.
    “Concerto degli auguri alla città”
    Coro di Voci bianche “Voci in Festa Città di Mantova”, Samanta Chieffallo, organo. Direttore M° Marino Cavalca.
  • Domenica 23 dicembre ore 21.00 – Chiesa di S, Barnaba, via Chiassi, Mantova.
    “Dixit Dominus”: Concerto con Musiche di Antonio Vivaldi nel trecentesimo anniversario della sua venuta a Mantova (1718-1720); verranno eseguiti due brani composti da Vivaldi a Mantova.
    Protagonisti.  Schola Cantorum “P. Pomponazzo” Mantova e Coro Civico “M. Boni” di Viadana; Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, ed i solisti: Angelo Manzotti, controtenore, Giulia Azzi, soprano, Claudia Galanti, contralto, Angelo Goffredi, tenore, Francesco Azzolini, basso Felice Santelli, flauto – Samanta Chieffallo clavicembalo e organo.
    Direttore M° Marino Cavalca.
    ll Concerto fa parte di un più ampio ventaglio di proposte curate dalla Ass. Pomponazzo in occasione del trecentesimo anniversario della venuta a Mantova di Vivaldi alla Corte del principe Filippo d’Assia, successore della dinastia Gonzaga.
    Da poco infatti è stata inaugurata nella Biblioteca Teresiana di Mantova l’importante mostra “Vivaldi, Mantova e Le Quattro Stagioni: gli anni mantovani di Antonio Vivaldi”.

L’Associazione Culturale “P. Pomponazzo”.
Nel gennaio del 1999 la Schola Cantorum “Pietro Pomponazzo” e l’omonima Scuola Elementare di Mantova (ora Istituto Comprensivo MN 1 “Luisa Levi”) hanno fondato l’Associazione Culturale “Pietro Pomponazzo” con lo scopo di promuovere ed attuare iniziative di carattere musicale, culturale, educativo, artistico e sociale, con particolare attenzione ai giovani ed al mondo della Scuola.

E’ un associazione senza scopi di lucro e formata da volontari, porta il nome dell’illustre personaggio mantovano, esponente tra i più significativi della filosofia rinascimentale.

Organizza e cura concerti, mostre didattiche, rassegne musicali, corsi di canto corale per adulti e per bambini, spettacoli teatrali per bambini, ricerche storiche e di archivio in campo musicale, collaborando con Enti e Associazioni.

Dal dicembre 2007 pubblica il periodico “Il Trillo” (distribuito gratuitamente durante i concerti e spedito via e-mail a soci e simpatizzanti) un foglio che ha lo scopo di promuovere iniziative culturali ed avviare un dialogo con i lettori.

Nell’Ottobre 2008 ha costituito, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo MN1 “Luisa Levi” di Mantova, il Coro per voci bianche “Voci in festa, Città di Mantova”

L’Associazione coordina l’attività dell’omonima “Schola Cantorum”, coro polifonico a voci miste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *