Cremona. Disability manager e Maggiordomo aziendale, due corsi per lo sviluppo sociale e accrescere le opportunità di impiego. Intercettare, supportare e favorire lo sviluppo sociale sono attività fondamentali per tutte le cooperative del Consorzio Sol.Co Cremona.

L’ufficio formazione del consorzio, in collaborazione con Mestieri Lombardia sede di Cremona, sta dando corpo a questa missione con particolare attenzione attraverso la progettazione e l’attivazione a breve di due importanti percorsi di formazione in grado di rendere l’inserimento (o il re-inserimento) lavorativo non solo più semplice ma capace di generare, a sua volta, valore sociale.

I corsi di Disability manager e di Maggiordomo aziendale si muovono infatti nell’ottica di fornire delle competenze specifiche a due figure professionali che, sempre più, stanno prendendo piede nel sistema produttivo contemporaneo.

Disability manager, l’avvio è previsto per giugno, si occupa di inserimento e valorizzazione dei lavoratori con disabilità all’interno delle aziende, collabora con la rete territoriale gestendo i bisogni dei lavoratori con disabilità attraverso misure di welfare aziendale.

Il Maggiordomo aziendale, l’avvio è previsto per maggio, è formato per garantire il rispetto delle tempistiche e dei tempi produttivi, conciliando il rapporto vita lavoro attraverso il disbrigo di pratiche, relazione con gli uffici pubblici e commissioni varie.

Entrambi i percorsi formativi si svolgeranno presso le attrezzate aule all’interno di Civico 81 in via Bonomelli e, a fronte di tariffe molto contenute, sono realizzati con i contributi della Dote Unica di Regione Lombardia che prevede delle coperture per le persone senza occupazione.

Il corso di Maggiordomo aziendale prevede un impegno di 80 ore di formazione, quello di Disability manager ne prevede invece 40. E’ possibile ricevere ogni informazione rivolgendosi direttamente all’Ufficio Formazione del Consorzio Sol.Co in Via Bonomelli 81 Cremona Tel. 0372 1786314 (int. 2); formazione@solcocremona.it.

Sol.co Cremona è un consorzio territoriale di cooperative sociali che aggrega 20 cooperative sociali, è socio di Mestieri Lombardia ed ospita presso la propria sede l’agenzia territoriale che svolge servizi al lavoro finalizzati principalmente all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disoccupate.