Darfo Boario Terme (Brescia). Giovedì 22 dicembre il Parco delle Terme, in un’atmosfera invernale e magica, organizza una festa natalizia diversa, consapevole e sostenibile, dedicata al risparmio energetico. L’evento è promosso dal Parco dell’Adamello con il contributo di Enel e il patrocinio del Comune di Darfo Boario Terme.

La serata prenderà il via alle ore 20.00 con l’inaugurazione di “Verso il Riconoscimento della Valle Camonica a Riserva della Biosfera”, la mostra fotografica che ripercorre le tappe che stanno portando la Valle dei Segni e il suo grande ecosistema naturale a candidarsi come riserva della biosfera: MAB – Man And Biosphere dell’UNESCO.

Alle ore 21.00 il tanto atteso flash mob “…e luce fu!”: il grande platano situato all’interno del parco verrà illuminato grazie all’energia prodotta da alcune speciali biciclette. Ad ogni pedalata, ogni giro di ruota, i filari di luci si animeranno grazie all’energia scaturita dalle gambe dei partecipanti: un modo originale per riflettere sull’energia e capire quanta fatica sia necessaria per produrla.

Un evento divertente per grandi e bambini, un’occasione per promuovere l’energia sostenibile, buone pratiche per contribuire a preservare la Natura e avere cura del paesaggio che ci ospita. L’energia prodotta dal movimento, dalla festa e dalla condivisione accenderà il Natale.

Ad accompagnare le pedalate Diego “Drama” Ghenzi e il suo gruppo, che con il rap cantautorale faranno da colonna sonora alla serata.