Reggio Emilia – Fino al 30 settembre, tutti i fotografi, professionisti e non, possono caricare sul sito del concorso le proprie immagini.

Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista Monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

Anche il comune di Reggio Emilia aderisce a Wiki Loves Monuments e programma una passeggiata fotografica nel centro storico della città sabato 26 settembre. La passeggiata è parte del più ampio programma di Wiki Loves Emilia Romagna, il calendario di passeggiate previsto per tutto il mese di settembre, è organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna e Unione Città d’Arte Emilia-Romagna a sostegno di Wiki Loves Monuments. L’obiettivo è documentare la ricchezza storica ed ambientale locale con il maggior numero di immagini, per poi consentire la loro circolazione in Rete ed in particolare su Wikipedia (ad oggi il quinto sito più visitato al mondo), con licenza Creative Commons CC-BY-SA.

I partecipanti all’uscita del 26 settembre sono accompagnati da una guida che offre loro spunti e idee sul percorso ed i monumenti da fotografare. Si parte alle 15.30 dal punto di ritrovo situato nei pressi della fontana di piazza Martiri del 7 luglio. La passeggiata tocca alcuni dei punti nevralgici della città, con una pausa di 15-20 minuti per ciascuna “stazione”: Teatro municipale Valli, Palazzo dei Musei, Giardini pubblici, Teatro Ariosto, Galleria Parmeggiani, corso Garibaldi, Basilica della Ghiara, Chiostro Ostello della Ghiara, piazza Roversi, piazza Fontanesi, piazza San Prospero, piazza Prampolini, Torre del Bordello, Portico del Broletto, piazza del Monte, Chiostri di San Pietro.

Alla passeggiata possono prendere parte fotografi professionisti e amatoriali e semplici appassionati: per partecipare occorre registrarsi all’indirizzo http://bit.ly/1FB8bDP e presentarsi alle 15 in piazza Martiri per iniziare a fotografare uno o più monumenti.

Una volta registrati sul sito https://commons.wikimedia.org, è sufficiente caricare le immagini. Occorre cercare sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it, nella sezione “Liste monumenti ed enti”, il monumento di cui si è fatta la foto e cliccare sul tasto carica! Caricare le fotografi­e di quel monumento seguendo le istruzioni.