E’ stato stilato venerdì 11 settembre dall’Ufficio Gare del settore agonistico della Federazione Italiana Pallacanestro il calendario 2020-2021 di serie B maschile, che vedrà ai nastri di partenza 3 formazioni cremonesi, tutte inserite nel girone B. La grande parte sarà sabato 14 novembre alle ore 18 al PalaSavena di San Lazzaro di Savena con il match tra la ripescata Bologna 2016 e la Nuova Pallacanestro Vigevano 1955.

Per quanto riguarda le cremonesi inizio in casa per Ju.Vi. Ferraroni Cremona 1952 e Mg.K.Vis Corona Platina Piadena che giocheranno rispettivamente contro la Fortitudo Ragusa alle ore 18,30 al PalaRadi, mentre i casalaschi riceveranno un’altra formazione siciliana ovvero la Green Palermo 99. Per quanto riguarda la Pink & Green Crema l’esordio sarà in terra brianzola a Bernareggio contro la squadra di casa.

Il primo derby stagionale sarà al 3° turno che sarà il primo di ben 7 turni infrasettimanali, si svolgerà presso la palestra Cremonesi di Crema dove i padroni di casa della Pink & Green riceveranno la Ju.Vi. Ferraroni nella serata di mercoledì 25 novembre alle ore 21, mentre allo stesso orario la Mg.K.Vis Piadena riceverà tra le mura amiche la Ltc Sangiorgese di San Giorgio su Legnano.

Il secondo turno infrasettimanale (ultimo del 2020) si svolgerà il 9 e 10 dicembre con la Ju.Vi. Ferraroni che riceverà al PalaRadi la favorita Bakery Piacenza, mentre a Piadena si terrà il secondo derby stagionale con i locali che riceveranno la Pink & Green Crema.

Il 2020 terminerà il 19-20 dicembre (8ª di andata) con la Mg.K.Vis Piadena in casa contro Olginate, la Ju.Vi. Ferraroni impegnata sul campo della ripescata Fiorenzuola 1972 squadra allenata in passato, ma non tanto remoto, dall’attuale coach degli amaranto-oro Simone Lottici e la Pink & Green Crema che riceverà alla Cremonesi la Green Palermo.

Il campionato riprenderà il 2-3 gennaio 2021 con i cremaschi di coach Eliantonio impegnati sul campo della Omnia Pavia, la Ju.Vi. Ferraroni che riceverà la Nuova Vigevano e la Mg.K.Vis Piadena in casa contro la Fortitudo Ragusa.

Il 6 gennaio ed il 13 gennaio doppio turno infrasettimanale, mentre alla 14ª giornata si terrà l’ultimo derby stagionale con la Ju.Vi. Ferraroni che riceverà al PalaRadi la Mg.K.Vis Piadena, mentre la Pink & Green Crema riceverà in casa la Fortitudo Ragusa. L’andata terminerà il 30-31 gennaio.

Nel girone di ritorno saranno solamente 3 i turni infrasettimanali che si terranno il 17 febbraio (3ª giornata), 3 marzo (6ª giornata) ed infine il 14 aprile (12ª di ritorno). Il campionato si fermerà il 27 dicembre 2020 per le festività natalizie e dal 2 al 4 aprile per le festività pasquali nella quale si terrà la final eight di Coppa Italia in sede ancora da stabilire e che vedrà la partecipazione delle prime 2 classificate dei 4 gironi di qualificazione.

La regular season terminerà il 2 maggio, mentre la settimana successiva avranno inizio i playoff ed i playout. Ai playoff accederanno le prime 8 squadre classificate dei rispettivi gironi, mentre ai playout accederanno le formazioni dalla 12ª alla 15ª posizione; le ultime classificate dei 4 raggruppamenti sarà retrocessa direttamente in serie C Gold.