Brescia. Sabato 29 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, presso L’Aula Museo Mille Miglia AGe Lombardia e AGe Brescia presentano una mattinata dedicata al Convegno “Educare con lo Sport”, un incontro-dialogo tra diversi attori dello sport che intende promuovere le attività sportive come fondamentale processo educativo per le nuove generazioni.

L’AGe – Associazione Italiana Genitori – è nata nel 1968 dalla decisione di genitori animati da un forte senso civico e da una grande passione a favore della famiglia, della scuola, dell’educazione. Oggi è una federazione di oltre duecento associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane.

Le associazioni AGe raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico, perché educare richiede “competenza” e perché associazione vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.

Attraverso questo incontro AGE intende sostenere la promozione dei valori positivi dello sport, creando un’occasione per confrontarsi sulla valenza educativa dello sport come strumento da utilizzare con i giovani al fine di sviluppare caratteristiche positive fondamentali per la crescita e lo sviluppo.

I destinatari dell’incontro sono genitori, tecnici, dirigenti sportivi, atleti, insegnanti, studenti di Scienze Motorie, di Pedagogia, di Psicologia ed in genere tutti gli operatori in campo sportivo, scolastico ed educativo.

programma-convegno-educare-con-lo-sport