Tempo di lettura: 3 minuti

Lonato e Bedizzole (Brescia) – Sei incontri-evento, tra Lonato e Bedizzole, sul tema del benessere partendo dall’educazione e dall’accettazione delle imperfezioni. Una proposta formativa a aperta a tutti: dai nonni ai genitori ai ragazzi.

Prende avvio il prossimo mercoledì 19 ottobre al Teatro Don Gnocchi di Bedizzole il ciclo di appuntamenti “Educare ed Educarsi, tra limiti e risorse”, promosso dai Comuni bresciani di Lonato, Bedizzole, Calvagese della Riviera, dalle parrocchie dei tre comprensori, dagli istituti comprensivi e dal Centro di pastorale giovanile del lago bresciano nell’ambito delle Politiche sociali del Distretto 11 del Garda.

Non si tratterà di conferenze o incontri in senso classico, bensì di veri e propri eventi con il coinvolgimento del pubblico e un momento iniziale di accoglienza e socializzazione. Ritrovo ore 20.15 con dolci e caffè, inizio interventi per gli adulti alle 20.45; sono invitati anche i più giovani poiché saranno proposti giochi per bambini e laboratori per ragazzi con animatori.

Le serate saranno coordinate dai formatori Massimo Serra, Emanuela Mandosi e Angelo Mattei. I primi tre incontri (19/10, 16/11 e 14/112) si terranno a Bedizzole presso il Teatro Don Gorini in piazza XXV Aprile; le altre tre serate al Teatro Italia di Lonato, in via Antiche Mura 2 (12/1, 15/2 e 4/3/2017). Per maggiori informazioni: 347.5108753.

Il primo appuntamento è una conferenza spettacolo dal titolo “Un gentitore… quasi perfetto”, sul come accettare e gestire i limite nell’educazione. Interviene il formatore Massimo Serra, presso il Teatro Don Gorini di Bedizzole.
«Questo ciclo di eventi – afferma l’assessore ai Servizi Sociali di Lonato Michela Magagnotti – è il frutto di un percorso di studio e di ricerca, iniziato lo scorso marzo, tra operatori e amministratori di Comuni e Parrocchie di Lonato, Bedizzole e Calvagese della Riviera per far riflettere sul significato di benessere, come accettazione delle imperfezioni, a partire dall’educazione. L’obiettivo finale sarà costituire un gruppo di genitori e adulti che si dedichino, attraverso varie iniziative, al benessere dei più giovani, in collaborazione con i Servizi sociali del territorio».

Il programma degli eventi

Mercoledì 19 ottobre 2016
UN GENITORE QUASI… IMPERFETTO
Bedizzole • Teatro Don Gorini, piazza XXV Aprile
CONFERENZA SPETTACOLO • COME ACCETTARE
E GESTIRE I LIMITI IN EDUCAZIONE
Massimo Serra, formatore

Mercoledì 16 novembre 2016
NON SEMPRE SI PUÒ VINCERE
Bedizzole • Teatro Don Gorini, piazza XXV Aprile
RIFLESSIONI SUL SIGNIFICATO DI VITTORIA
Paolo Zampiceni, presidente Autismando e
Francesco Rossini, allenatore di basket integrato

Mercoledì 14 dicembre 2016
QUELLO CHE DOVETE SAPERE DI ME
Bedizzole • Teatro Don Gorini, piazza XXV Aprile
LE PAROLE DEI RAGAZZI
Stefano Laffi, sociologo

Mercoledì 18 gennaio 2017
LA FATICA DI DIVENTARE GRANDI
Lonato del Garda • Teatro Oratorio, via Antiche Mura
GIOVANI CHE RACCONTANO IL LORO
INCONTRO CON LE RESPONSABILITÀ
Daniel Lorini, Martina Raimondo
e Eleonora Rappa (Lonato del Garda)
Alice Bianchi e Matteo Loda (Bedizzole)

Mercoledì 15 febbraio 2017
IL TIRO ALLA FUNE
Lonato del Garda • Teatro Oratorio, via Antiche Mura
AUTOREVOLEZZA E ALLEANZA EDUCATIVA
SCUOLA-FAMIGLIA PER SOSTENERE
LA CRESCITA
Alberto Pellai, medico
e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Sabato 4 marzo 2017
Lonato del Garda • Teatro Oratorio, via Antiche Mura
CONCLUSIONE DEL PROGETTO
IN FORMA TEATRALE FUORICLASSE
Spettacolo della compagnia teatrale “La pulce”

Durante le serate saranno proposti GIOCHI E LABORATORI per bambini e ragazzi

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *