Mi scrive Emanuela, femmina, mano destra, 21 anni

grafo_emanuela

Purtroppo, Emanuela non ha scritto “spontaneamente”, ma ha copiato un testo, cosa che impedisce la rilevazione di alcuni, importanti Segni grafologici e quindi l’individuazione delle relative caratteristiche, oltre a far apparire negatività, quali:
– Disomogeneità di pensiero e di comportamento
– Ansia non controllabile
– Atteggiamenti ambigui di fronte a decisioni da prendere

Per quello che è possibile vedere, sono presenti anche numerose doti, nonché altre caratteristiche:
– logica eccezionale, con possibilità di giungere all’obiettivo prefissato con sistematicità : ma come la mettiamo con l’ansia? Se è connaturata e non solo dovuta al fatto di avere copiato un testo, questa inficerebbe la logica.
– Capacità di comprendere le variazioni di umore altrui, con notevole intuito e con capacità di adeguarsi a chi accosta
– Orgoglio e senso dell’Io notevoli…ma inficiati dall’ansia suddetta
– Forte conflittualità con la figura femminile: EMANUELA ha subìto o creduto di subire vessazioni e frustrazioni da parte di una o più figure femminili. Questo ha inciso negativamente sul concetto di fiducia nelle persone del proprio sesso e su quello di amicalità ed amicizia in generale.
– Capacità di essere esigente e precisa, con lieve cavillosità
– Tendenza ad atteggiamenti improntati su nobiltà di modi
– Capacità di autocontrollo, a spese della serenità e della gioia di vivere, con possibilità di somatizzazioni per stanchezza psicofisica
– Quando la personalità allenta i freni inibitori, c’è la possibilità di manifestazioni anche esplosive
– Forte desiderio di miglioramento in ogni campo, con entusiasmo di base che, se liberato, può assicurare grandi vittorie.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.