Sono tanti gli appuntamenti in Emilia Romagna per questo fine settimana clou dell’estate.

Domenica 16 agosto il Premio alla Carriera Emilia Romagna Festival viene consegnato al peruviano Juan Diego Flórez, tra i più grandi tenori del nostro tempo, nello storico Palazzo Fantini di Tredozio (FC). Per l’occasione si esibirà il giovanissimo tenore Ivan Ayon, allievo dello stesso Florez.

A Riccione è tanta l’energia che si irradia dal palco di Piazzale Roma con i grandi talenti dell’estate musicale. Sabato 15 tocca a Neffa e Baby K e ai comici Paolo Migone e Ruggero dei Timidi.

Sulle spiagge di Cesenatico (Fc), tiratardi e mattinieri vivranno invece un’esperienza sensoriale unica grazie ai “Concerti all’alba“. L’appuntamento è alle 6.00 del mattino di sabato 15 quando, con le prime luci del sole, si leveranno le sonorità di Broadway, 6 am, musical per quartetto d’archi e voce.

A Ravenna città in occasione de “Sotto le Stelle di Galla Placidia”, sul sagrato della basilica di San Francesco, a pochi passi dalla tomba di Dante Alighieri, vi attendono venerdì 14 Lele il Saraceno e domenica 16 Andrea Capezzuoli e Compagnia.

In Emilia si va a tempo di musica con la XX edizione di Mundus, rassegna di sonorità etniche e folk. Sabato 15 Rosario Giuliani & Luciano Biondini, a Reggio Emilia.

A Pellegrino Parmense  è tempo di “Musica in Castello nello splendido giardino di Castello Pallavicino. Domenica 16 Marco Gerboni e Paolo Biondi vi delizieranno le orecchie con le musiche di D. Milhaud, R. Molinelli e P. Woods.

Durante la settimana di festa è vasta la scelta anche quando si parla di buon cibo, fra sagre paesane e fiere alla scoperta delle tradizioni e della tipicità.

Tra queste segnaliamo la Festa del Grano di Gattatico (Reggio Emilia), un omaggio agli antichi mestieri del ‘900, con comicità e ballo liscio (6-25 agosto);

la gustosa Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio a San Carlo (Ferrara, 12-23 agosto); Il Sapore di una Volta a Premilcuore (Fc, 12-13 agosto); la Festa di San Cassiano a Comacchio (13 agosto); la tradizionale Grande rustida dei pescatori in programma il 14 agosto sulla spiaggia di Cesenatico; la Festa dell’Ospitalità a Porto Garibaldi (Ferrara, 14 agosto).