Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Emma, femmina, 30 anni, mano sinistra
Non esiste riscontro grafico in quanto l’utente non ha autorizzato alla pubblicazione di una parte dello scritto sottoposto ad esame.

La grafia dei mancini deve essere analizzata, come più volte ho già detto, con parametri diversi da quella dei destri.
Ad esempio, è difficile trovare un buon grado di “pulizia di segno” (come qui accade), perché chi scrive con la mano sinistra tende ad accorciare alcuni tracciamenti, per privilegiare la velocità, rispetto alla chiarezza.

Ancor più elevato, allora, in questo caso, risulta il grado di “pulizia morale”, di “sentimenti sereni” di “dolcezza nell’intendere”. Ma le doti di Emma sono numerose. Dalla grafia, risulta:

  • generosa
  • non amante del litigio, delle crisi, delle risposte pungenti (se capitano, è perché è stata, letteralmente, “tirata per i capelli”)
  • anche quando è convinta di avere ragione, non “schiaccia” l’interlocutore . Usa educazione e tattica, per convincere
  • Il suo senso dell’Io è buono, e non vi sono i tratti della permalosità, né quelli che indicano desiderio di rivalsa
  • Solo con alcune figure femminili, tira fuori un po’ le unghie
  • Introspettiva
  • Capace di cambiare, all’occorrenza, i propri metri di giudizio, anche se si ricrede con una lieve difficoltà, quando viene delusa
  • E’ presente il senso dell’onore
  • È presente la capacità di entusiasmarsi

Emma mi chiede com’è, a livello relazionale. Sicuramente, comprende la persona che ha davanti, è capace di affiancarla, di essere d’aiuto…l’unica punta negativa è il suo non essere sicura delle intenzioni degli altri, ma la rassicurazione può farle cambiare idea.

Mi chiede anche se è in Lei la possibilità di approfondire gli studi di psicologia…direi proprio di sì. La sua grafia porta un Segno di “Intuito psicologico” che ben si adatta a questa attività.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *