Tempo di lettura: 1 minuto

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico.

L’obiettivo è quello di promuovere la realizzazione di progetti strategici di ricerca industriale rivolti a sviluppare nuovi prodotti e tecnologie per:

  • nuovi sistemi di microgenerazione termica ed elettrica;
  • sistemi di telecontrollo, riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici;
  • sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili;
  • sistemi di stoccaggio dell’energia;
  • riqualificazione delle infrastrutture energetiche nell’ottica delle smart grid.

I progetti dovranno essere presentati da raggruppamenti, composti al massimo di 5 soggetti, che comprendano laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia‐Romagna, anche insieme a centri per l’innovazione e altri organismi di ricerca non accreditati.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa fino ad una percentuale massima del 100%. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è di un milione di euro. A disposizione una dotazione finanziaria pari a 2 milioni di euro.

Le domande possono essere presentate dal 3 al 30 novembre 2015.

CONDIVIDI
GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *