E’ stato lanciato il bando 2015 di Erasmus per giovani imprenditori, un programma di mobilità che permette ai potenziali o nuovi imprenditori di trascorrere un periodo di tempo in un altro paese partecipante in collaborazione con un imprenditore esperto.
L’invito è rivolto a soggetti pubblici e privati (in particolare le associazioni) che, in qualità di intermediari, dovranno garantire l’implementazione del programma a livello locale. I soggetti coinvolti saranno i nuovi imprenditori (giovani intenzionati a sviluppare un’impresa o che abbiano avviato un’attività negli ultimi anni) e imprenditori esperti (titolari o responsabili della gestione di una PMI).
Saranno finanziate attività quali azioni di sostegno per le organizzazioni, miglioramento della mobilità dei nuovi imprenditori, creazione di reti di contatti tra giovani imprenditori e professionisti già affermati.
Il budget totale a disposizione è di 6 milioni di euro. Saranno selezionate circa 12 proposte, ognuna delle quali riceverà un contributo fino a 500 mila euro. Le domande possono essere presentate entro il 3 giugno 2015.