Tempo di lettura: 2 minuti

Rovigo. Nell’atmosfera  meravigliosa dell’ex Monastero Olivetano di San Bartolomeo, sede del museo dei Grandi Fiumi, si svolge sabato 1 luglio una giornata che porta i partecipanti tra le magie di alambicchi, brocche e piante officinali, un affascinante viaggio per grandi e piccoli.

Dall’impiego delle piante officinali da parte dei monaci agli oggetti da mensa esposti nelle sale del museo dei Grandi Fiumi per giungere alla degustazione di eccellenti distillati prodotti da maestri nell’utilizzo dei moderni alambicchi.

Aqua S.r.l., in collaborazione con il Comune di Rovigo, ha pensato ad un evento di inizio estate incentrato sul gusto, ideando una doppia proposta per bambini, il mattino, e per adulti, il pomeriggio, capace di valorizzare il complesso monastico degli Olivetani e le sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi attraverso un laboratorio didattico ed una visita guidata a tema ed invitando una delle eccellenze del Polesine, per quanto riguarda i distillati e la degustazione: le Distillerie Mantovani di Pincara, consolidata realtà imprenditoriale locale.

Oggi negli spazi del monastero sono ospitate le installazioni del Museo dei Grandi Fiumi. Il nome rende omaggio a questa terra, il Polesine, la Mesopotamia d’Italia, ubicata tra i “Grandi Fiumi” Adige e Po.

Per i bambini si è pensato ad un laboratorio didattico sulle erbe e le loro proprietà nutrizionali e curative mentre, anche per un pubblico adulto, ad una visita guidata trasversale alle sezioni museali, incentrata sugli oggetti da mensa esposti nelle sale espositive, riconducibili alle diverse epoche storiche, dall’età del Bronzo al Rinascimento.

Il programma:

Ore 10.30-12.00: laboratorio didattico per bambini “L’erbolario medievale”.
Ore 16.30-17.15: visita guidata attraverso le cinque sezioni museali, sugli oggetti da mensa esposti nelle vetrine del Museo dei Grandi Fiumi.
Ore17.15-18.00. Degustazione a cura delle Distillerie Mantovani di Pincara.

costi:
Biglietto d’ingresso al Museo dei Grandi Fiumi,
-Gratuito per bambini fino ai 6 anni;
-Ridotto Euro 2.00 per bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni;
-Intero Euro 4.00
-Biglietto Famiglia: per i gruppi famigliari composti da 1 o 2 genitori con figli fino a 18 anni, l’ingresso per i figli è gratuito.

Laboratorio didattico:
5,00 euro;
3,00 euro per i bambini iscritti al campus estivo 2017 “E… state ai Grandi Fiumi”
Visita guidata e degustazione pomeridiana: 5,00 euro.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 30 giugno

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *