Parma – Andrea Greci, noto fotografo, scrittore e alpinista parmigiano, Mercoledì 8 Marzo presenta presso la sede Cai di Parma la sua ultima pubblicazione: Escursioni a Levante, 19 itinerari tra le bellissime scogliere e gli affascinanti villaggi della famosa costiera ligure.

La Riviera di Levante, nel tratto compreso tra Nervi e Moneglia, è un mosaico di paesaggi, atmosfere e ambienti molto differenti tra loro. I grandi centri urbani di Chiavari o Rapallo contrastano con le selvagge e solitarie distese di macchia mediterranea di Punta Baffe e di Punta Manara. Centri di grande tradizione turistica come Portofino e Sestri Levante sono circondati da luoghi ricchi di storia come le Rocche di Sant’Anna o l’Abbazia di San Fruttuoso, senza considerare che, come avviene spesso lungo la costa ligure, in poco più di un’ora di cammino, si può compiere uno straordinario viaggio dal mare alla montagna, dalle spiagge ai castagneti, dalle fioriture primaverili del litorale al clima ancora invernale dei crinali soprastanti.

Escursioni-a-Levante_Le numerose piccole sommità che dominano la costa, che spesso ospitano santuari di antiche origini, permettono inoltre di ammirare promontori, insenature, baie e valli da prospettive inedite e sorprendenti.
Come avviene per le vicine Cinque Terre inoltre, anche in questa porzione di costa, si comprende come la millenaria frequentazione umana abbia modellato l’ambiente naturale, dando vita a un paesaggio unico al mondo, da conoscere camminando in modo consapevole superando l’immagine convenzionale che spesso questi borghi colorati e queste amene insenature hanno ormai sedimentato nei nostri occhi e nei nostri pensieri.

Andrea Greci è fotografo professionista e giornalista. Laureato in Storia dell’Arte, da anni si occupa di raccontare con immagini e parole le montagne italiane, con una predilezione verso l’Appennino Tosco-Emiliano ed alcune zone alpine, come le Dolomiti e la Valle d’Aosta. Collabora attivamente con riviste italiane dedicate all’ambiente montano e con la Gazzetta di Parma. Ha all’attivo numerose pubblicazione e collane. E’ direttore della rivista “L’orsaro”, periodico della Sezione di Parma del Club Alpino Italiano, prima rivista sezionale ad essere venduta anche in edicola.

Il volume è pubblicato da Idea Montagna Editoria e Alpinismo, specializzata nell’editoria di montagna.