Tempo di lettura: 3 minuti

Natura e Tradizione sono le parole della rassegna di Parco Vivo autunno/inverno 2021 del Parco delle Orobie bergamasche. Un parco montano forestale che, con una superficie di circa 70.000 ettari, rappresenta la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi; interessa il versante meridionale delle Orobie, costituito da imponenti rilievi montuosi che si stagliano fino a oltre 3.000 metri d’altitudine; è regno delle aquile, degli stambecchi e di panorami mozzafiato in tutte le stagioni.

Escursioni e attività naturalistiche che quest’anno di tingono di bianco con l’obiettivo di creare occasioni per scoprire la natura e la tradizione del Parco delle Orobie bergamasche nelle giornate invernali, con itinerari per tutti.

Ecco il programma di dicembre:

Escursione naturalistica: “impariamo a riconoscere le tracce della fauna”  a Castione della Presolana (Bg) – domenica 12 dicembre ore 9. Attraverso l’osservazione di impronte, resti di alimentazione, penne, nidi, ciuffi di pelo e altre tracce si imparerà a conoscere gli animali del bosco. Ci si trasformerà in detective in un avvincente escursione alla scoperta degli indizi che hanno lasciato gli animali e molto altro. Escursione con partenza dal Passo della Presolana e arrivo alla Baita Cassinelli (possibilità di pranzo con Menù Parco Vivo a prezzo convenzionato).
Ore 9.00 ritrovo davanti all’hotel Spampatti e partenza escursione, pranzo al sacco o Menù Parco Vivo alla Baita Cassinelli. Rientro previsto ore 15.30.
Menù Parco Vivo 15 euro: Polenta concia con taroz e funghi trifolati oppure bis di primi casoncelli e risotto con formaggio di capra + bicchiere di vino, acqua e caffè – prenotazione pranzo obbligatoria inviando una mail a [email protected]
Necessario idoneo abbigliamento per escursioni in montagna. La difficoltà dell’escursione è media (circa 400 m di dislivello in salita). Escursione adatta a bambini a partire da 6 anni di età, la responsabilità dei minori è a carico dei genitori/accompagnatori. In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata a domenica 19 dicembre.
Partecipazione gratuita (ad esclusione del pranzo) a numero chiuso con prenotazione obbligatoria inviando una mail a [email protected]. Per informazioni e prenotazioni:  Cooperativa Sociale Eliante Onlus Mail: [email protected] Tel: (+39) 349.2941139

Escursione botanica: “le piante di Natale” Ardesio – domenica 19 dicembre ore 9
Una interessante escursione alla scoperta dei miti, le leggende e le tradizioni che circondano le piante legate al Natale, come il vischio e l’abete. L’escursione prevede la partenza da Valcanale di Ardesio e l’arrivo al Rifugio Alpe Corte (possibilità di pranzo con Menù Parco Vivo a prezzo convenzionato).

Ore 9.00 ritrovo al parcheggio di Valcanale di Ardesio (poco dopo il laghetto di Valcanale) e partenza escursione. Pranzo al sacco o Menù Parco Vivo al Rifugio Alpe Corte (prenotazione pranzo obbligatoria inviando una mail a [email protected]). Rientro previsto ore 15.30.
Necessario idoneo abbigliamento per escursioni in montagna. La difficoltà dell’escursione è media (circa 400 m di dislivello). Escursione adatta a bambini a partire da 6 anni di età, la responsabilità dei minori è a carico dei genitori/accompagnatori. In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata a domenica 9 gennaio 2022. Partecipazione gratuita (ad esclusione del pranzo) a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro il venerdì 17 dicembre inviando una mail a [email protected] Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Sociale Eliante Onlus Mail: [email protected] Tel: (+39) 349.2941139

Attenzione! La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) dovrà essere presentata al ritrovo delle escursioni.