Alto Mantovano – Show cooking, passeggiate nel bosco, percorsi guidati nelle cucine di alcuni noti ristoranti per apprendere i segreti degli chef, degustazioni e concerti sotto le stelle, visite in oasi naturalistiche. Sono solo alcune delle tante proposte nei territori dell’Alto Mantovano in programma da giovedì 6 a domenica 9 agosto.

Si comincia a Medole, presso la torre Civica, con il convegno “Dai vinaccioli ad oggi“, alle ore 18 del 6 agosto. Ad aprire i lavori una relazione su “Dai vinaccioli ad anfore e bicchieri: nuovi dati per una protostoria del vino in Cisalpina”. Ad accompagnare nel viaggio Filippo Maria Gambari, Soprintendente per l’Archeologia della Lombardia.
Di seguito Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura all’Università Statale di Milano terrà un intervento su “La comunicazione dei vitigni autoctoni esige la conoscenza della storia e della cultura del territorio”.

Chiara Tuliozi, rappresentante dell’Azienda Ricchi racconterà “La vitivinicoltura in collina: la ‘case history’ dell’azienda Ricchi di Monzambano”.
Toccherà a Paolo Lauciani, della Fondazione Italiana Sommellier, fare il punto sulle prospettive dei vini nei colli mantovani.
Modera il convegno Maurizio Castelli, assessore provinciale allo sviluppo economico e politiche agroalimentari. A seguire degustazione in Torre Civica.

Nel corso della stessa serata, ma a Castiglione delle Stiviere, alle 18, al ristorante Osteria da Pietro “Food Show Lab segreti in cucina”. Il giorno successivo, sempre alle 18, il Ristorante Hostaria Viola aprirà le proprie porte per dar vita a laboratori in cui si assisterà alla preparazione di alcune pietanze che verranno poi servite in una deliziosa cena (replica anche la sera successiva, sempre alle ore 18).

Venerdì 7 agosto a Pozzolo di Marmirolo, presso i Giardni della Locanda Vittoria “Un fiume di vino” cena sensoriale alla scoperta di ricette tradizionali accostate a vini locali, illustrati da un sommelier.

Sabato 8 agosto, in piazza Torelli a Solferino, Vinum et Cibus: dell’enogastronomia e della storia solferinese. Escursione guidata a piedi nel paese e nel territorio di Solferino con tappe enogastronomiche.
Ogni sosta prevede l’assaggio di un piatto locale.

A Goito, sempre sabato 8 agosto, presso il Parco delle Bertone, “Con gusto…sulla torre”: alla scoperta della storica Torre Civica con degustazione di prodotti tipici e vini locali.

Domenica 9 agosto, dalle ore 11, live cooking show a Volta Mantovana a Palazzo Gonzaga Guerrieri: spettacolo di cucina, alla scoperta dei piatti tipici dell’Alto Mantovano.

Al termine degustazione: nel pomeriggio, a Ponti sul Mincio, presso il Forte Ardietti, alle 17.30 Sensazione Forte,visita al Forte Ardietti al tramonto, alla scoperta dei vini e dei sapori dei colli attraverso degustazioni sensoriali.

A Guidizzolo, presso l’oratorio di San Lorenzo, alle ore 20.30, Emozioni a San Lorenzo, seguendo le stelle cadenti. Laboratorio del gusto con piatti tipici del territorio e abbinamento di vini dell’area morenica

Infine, sempre domenica sera, ma a Marmirolo, nella palazzina di caccia di Bosco della Fontana, alle 21, I piaceri del bino, tra Barocco, pasticcini e merletti. Duetto enogastronomico:
degustazione con vino e Grana Padano.
Durante la serata concerto con arie e duetti barocchi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome