Cremona.Europa: lavoro e welfare nostra priorità” il tema dell’evento in programma venerdi 15 febbraio alle ore 16 presso le Acli in via Massaia 22, a condurre l’incontro Luca Jahier presidente del Comitato Economico e Sociale europeo (CESE), organo consultivo dell’UE.

Personaggio di rilievo nelle istituzioni europee, Jahier ci dirà come l’Europa intende affrontare i problemi dei cittadini che stanno ancora vivendo le conseguenze della crisi economica e sociale.

Cittadini che, a fronte del progressivo crescere delle disuguaglianze e della povertà chiedono reti di sicurezza, di inclusione e coesione sociale. Lavoratori che, toccati dalla precarizzazione diffusa e dalla disoccupazione chiedono politiche lavorative che diano dignità di vita, diritti e prospettive di futuro alle giovani generazioni.

In un modello di sviluppo come l’attuale, divenuto incompatibile coi limiti del pianeta, lavoro e welfare necessitano di essere ripensati e declinati dentro un nuovo assetto di sostenibilità economica sociale e ambientale che è compito dell’Europa promuovere e sostenere.