La Commissione europea ha adottato il nuovo programma Europa per i cittadini volto ad avvicinare i cittadini europei all’Unione europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

L’iniziativa si articola in due priorità tematiche, “Memoria europea” e “Impegno democratico e partecipazione civica”. La scadenza per la prima priorità è prevista per il 4 giugno. La seconda priorità si compone a sua volta di 3 sotto-misure: Città gemellate, Reti di città e Progetti della società civile.

Sono due le scadenze previste, 4 giugno e 1 settembre (per la terza sotto-misura 1 settembre). L’InfoDay nazionale del Programma è previsto per il 16 maggio a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.